Prendi (la) nota... c'è Band@mica!
La rassegna è nata con lo scopo di offrire alle bande associate delle nostre province la possibilità di conoscersi e di confrontarsi, oltre a fornire loro l'occasione di esibirsi davanti a un pubblico che non le conosce.
L'iniziativa ha ricevuto un buono riscontro da parte delle nostre unità di base: ben 8 bande, 5 dalla provincia di Asti e 3 dalla provincia di Alessandria, hanno infatti colto l'occasione di esibirsi ad Asti in Piazza San Secondo nei mesi di giugno e luglio 2016.
Ogni sabato sera ha visto la partecipazione di due bande che, dopo il loro ingresso in piazza in sfilata, hanno allietato il pubblico con il loro concerto.
La rassegna è stata aperta il 4 giugno dalla Banda Musicale Comunale di Portacomaro, diretta dal maestro Marco Scassa, e dal Gruppo Musicale "Romualdo Marenco" di Novi Ligure, diretto dal maestro Andrea Oddone.
Il secondo appuntamento è giunto il 25 giugno con la Banda Musicale "Azzurra" di Celle Enomondo, diretta dal maestro Luigi Nosenzo, e la Banda Municipale di Villafranca d'Asti, diretta dal maestro Gino Ferraris.
Il 9 luglio è stata la volta della Banda Musicale "Giuseppe Cotti" Città di Asti, diretta dal maestro Sandro Satanassi, e del Corpo Bandistico Acquese, diretto dal maestro Alessandro Bardella.
La rassegna si è infine conclusa il 30 luglio con il Complesso Bandistico Costigliolese, diretto dal maestro Fausto Galli, e il Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia", diretto dal maestro Stefano Oddone.
Ognuna delle bande partecipanti alla rassegna ha ricevuto una targa realizzata dal consiglio interprovinciale come ricordo dell'evento. Anche Anbima Piemonte ha voluto donare a ogni banda partecipante una targa, che è stata consegnata insieme ad una bandiera di Anbima ufficialmente il 9 luglio ai delegati delle bande dal vice-presidente regionale Osvaldo Boggione, con la presenza del sindaco di Asti Fabrizio Brignolo.
Il nuovo consiglio interprovinciale Anbima Alessandria-Asti è quindi riuscito a portare a casa un primo ottimo risultato grazie al successo di questa manifestazione, la quale ha saputo cogliere la voglia di rinnovamento, cambiamento e crescita delle nostre due province, per molto tempo relegate in secondo piano nel panorama piemontese.
Il consiglio interprovinciale Anbima Alessandria-Asti ringrazia tutte le bande che hanno aderito per la voglia di suonare e l'entusiasmo dimostrati, e ringrazia anche le bande che, a loro malgrado, non hanno potuto partecipare per cause di forza maggiore e non per cattiva volontà.