Domenica 25 febbraio 2018 è stata una giornata indimenticabile per tutti i componenti e maestri della "Cromatika Junior Band" di Cassine, che ha partecipato all'8º Festival Nazionale delle Bande Giovanili "Yamaha Music Europe", organizzato a Riva del Garda (TN).

La formazione giovanile diretta dal Prof. Giulio Tortello ha avuto modo di esibirsi presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda dinnanzi ad un caloroso e numerosissimo pubblico, confrontandosi con altre realtà bandistiche giovanili, quali la Junior Band di Civitanova Marche (MC), la "Orchestra Giovanile di Fiati" di Montesano sulla Marcellana (SA), la "YamaBanda Orchestra Giovanile" di Portacomaro (AT), la "Filarmonica Bassanese Class Band" di Bassano del Grappa (VI), l'Orchestra dell'Istituto Comprensivo "Fossano A" di Fossano (CN), e la "Argon Junior Band Yamaha OrchestranDo" di San Paolo D'Argon (BG).

L'esibizione dei "baby" del Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia" è stata molto apprezzata sia dal punto di vista musicale, sia per la simpatia, visto che erano largamente la formazione con l'età media più bassa: appena 8 anni circa!

La Cromatika Junior Band è nata in seno al Corpo Bandistico Cassinese nel marzo 2016 contestualmente all'adesione al progetto "OrchestranDo/Class Band Yamaha Music Europe" ed a seguito del successo del progetto "Educare con la musica" realizzato in collaborazione con gli Istituti Comprensivi "N. Bobbio" di Rivalta Bormida e "G. Pochettino" di Castellazzo Bormida, con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. La formazione attualmente conta circa 20 elementi dai 6 ai 14 anni che studiano e si allenano ogni sabato mattina sotto la guida dei maestri Giulio Tortello (direzione e ottoni), Marta Ferrara (flauto), Cristina Cairone (clarinetto e sassofono) e Fabio Poggio (batteria e percussioni).

Questo è stato il commento degli insegnanti al termine della manifestazione: "Terminiamo una giornata impegnativa ma ricca di emozioni, sorrisi, strumenti musicali... Da parte di noi insegnanti un ringraziamento grandissimo va ai bambini, che riempiono ogni sabato mattina con musica e sorrisi; sono stati concentrati, intonati, siamo orgogliosi del loro lavoro: Cassine è orgogliosa di loro! Continuiamo così, con tanta voglia di imparare!"