La Banda "MASTER" ANBIMA Torino incontra JOHANN DE MEIJ
La Banda MASTER ANBIMA Torino nasce in seguito ad un evento triste: il 17 agosto del 2017 veniva improvvisamente a mancare il Cav. Piero Cerutti, storico e apprezzato Presidente ANBIMA Torino e Vicepresidente Nazionale ANBIMA. Per ricordarlo, è stato organizzato un evento nel corso del quale è stata eseguita in prima assoluta in forma di concerto la "Messa Regina Pacis" di Massimo Boario trascritta per banda e coro dal nostro Presidente Nazionale Maestro Giampaolo Lazzeri.
La banda costituitasi per questa occasione era formata da maestri e musicisti "di lungo corso" delle Bande associate ANBIMA della provincia di Torino, tutti accomunati dall'amicizia e dalla riconoscenza verso il Cav. Cerutti. Il 5 maggio 2019, presso la Chiesa del Santo Volto di Torino, la Banda Master ANBIMA Torino ha tenuto quindi, sotto la direzione del Maestro Lazzeri, il primo e per ora unico concerto.
Dopo questa performance dalla banda e dal pubblico è arrivata la richiesta di dare un futuro a questa formazione, che è risultata essere di ottima caratura per livello e qualità dell'esecuzione musicale.
Di qui si è arrivati a voler organizzare specificamente per essa concerti sotto la direzione di personalità di assoluto rilievo nell’ambito della direzione musicale, preferibilmente attive nel campo bandistico, aprendo le prove in forma di master ad una platea formata come uditori e pubblico da associati ANBIMA e allievi del Conservatorio.
Dopo il Maestro Douglas Bostock, che ha diretto questo ensemble il 19 gennaio 2020, Il nuovo direttore, di livello mondiale, che abbiamo interpellato, e che ha accettato con entusiasmo l’invito all’iniziativa, è il Maestro Johan de Meij, di cui riportiamo qui un breve curriculum.
L’attività, che si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 gennaio, sarà suddivisa in momenti specificamente dedicati alla tecnica della direzione ed analisi della partitura e in prove “aperte” agli interessati.
Nel dettaglio:
Giovedì 23 gennaio:
- Ore 20.30 – 23.30 – prove
Venerdì 24 gennaio:
- Ore 16:00 – 18:30 – sessione teorica
- Ore 20.30 – 23.30 – prove
Sabato 25 gennaio:
- Ore 10:00 – 13:00 prove
- Ore 14:30 – 17:30 prove
- Ore 18:00 – 19:00 sessione teorica
Domenica 26 gennaio:
- Ore 10:00 - 12:30 prove generali
- Ore 14:00 – 15:30 Sound Check
Le lezioni e le prove si terranno presso la Pagoda di Via San Lorenzo a SANGANO, tranne la prova generale che si terrà in Conservatorio.
Sono previste inoltre delle prove di sezione che si terranno il pomeriggio di sabato 18 gennaio in sedi differenti per le varie classi strumentali interessate.
Il concerto si terrà DOMENICA 26 GENNAIO alle ore 16:00 presso l’auditorium del Conservatorio “G. Verdi” di Torino – Via Mazzini, 11. L’accesso al concerto sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’iscrizione alla masterclass, per la quale la data limite è il 30 novembre 2024, avverrà compilando il modulo al seguente indirizzo:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeEPvc5APascnsjQB-iLFnWQe4CsJ8gOlRflYWd36gRtoWFvg/viewform?usp=sf_link
Al modulo Google andrà allegata la lettera di eseguito del bonifico sul CC ANBIMA PIEMONTE della quota di partecipazione (IBAN IT66L0301503200000004205503)
Le quote di partecipazione sono le seguenti:
- € 100,00 - quota intera
- € 40,00 - quota RIDOTTA, riservata a Soci ANBIMA e studenti dl Conservatorio “G. Verdi” di Torino e dei Licei Musicali della Città Metropolitana.
Per i componenti della banda la partecipazione è completamente gratuita
I brani oggetto di studio sono:
- Gustav HOLST – JUPITER HYMN (From “The Planets”)– Arr. Johan de Meij – Amstel Music
- Giacomo PUCCINI-Johan DE MEIJ – EDGAR (Suite from the Opera) – Amstel Music
- Erik SATIE – SUITE MONTPARNASSE– Johan de Meij – Amstel Music
- Johan DE MEIJ – WIND POWER– Amstel Music
- Johan DE MEIJ – HOBBITS (From “The Lord Of the Rings”)– Amstel Music
- Johan DE MEIJ – CELTIC CLASSICS (Irish Folk Song Suite)– Amstel Music
- Gustav HOLTS – Jig (from St. Pauls Suite) – arr. Johan de Meij – Amstel Music
Gli interessati alle sessioni teoriche dovranno dotarsi delle partiture, che potranno essere fornite a richiesta dagli organizzatori.
PARTECIPARE ALLA BANDA MASTER ANBIMA TORINO
L’ingaggio dei componenti della Banda MASTER ANBIMA Torino avviene per invito rivolto a Maestri Direttori e musicisti di lungo corso delle Bande associate ANBIMA della Città Metropolitana di Torino. Nonostante in partenza sia comunque da considerarsi al completo, si ritiene comunque di voler aprire l’opportunità, per chi lo desidera, di essere selezionati per farne parte (rinunce per motivi di forza maggiore, integrazione delle sezioni strumentali, ecc.).
Se sei interessato a presentare la tua candidatura, compila il modulo che trovi a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXa80a3qAdVuCFY66jjB4r0icJ2dyi8azjsn2SPCnu3hq0qg/viewform?usp=sf_link
NOTA BENE: è richiesto di scaricare, compilare, firmare e nuovamente allegare una dichiarazione che gestisce gli aspetti legati a privacy, scarico di responsabilità e utilizzo delle immagini.
RIFERIMENTI
PRESIDENZA ANBIMA Torino (per informazioni ed iscrizioni):
e-mail:
SCARICA QUI IL MATERIALE ILLUSTRATIVO DELL'INIZIATIVA
SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL'INIZIATIVA