Festa della Musica 2024: la prima orchestra siamo noi!
L'edizione del 2024, che ricorre nel 30º anniversario di questa ricorrenza, ha come titolo “La prima orchestra siamo noi” ed è dedicata proprio alle bande musicali.
Cogliendo l'invito del Presidente Nazionale Mº Giampaolo Lazzeri, la Banda Musicale "G. Cotti" Città di Asti e ANBIMA Alessandria-Asti, con il patrocinio del Comune di Asti, organizzano un momento musicale dal titolo "Insieme per la musica", in programma per venerdì 21 giugno 2024 ad Asti, sul modello della manifestazione "Santa Cecilia Nazionale" svoltasi a Torino lo scorso 25 novembre 2023.
Circa 70 volontari della musica appartenenti alle bande musicali delle province di Asti e Alessandria, riuniti in un’unica formazione condotta dal Mº Pier Cesare Lavagnolo, animeranno con note festose il centro cittadino; un’opportunità di condividere con la cittadinanza le emozioni che la musica sa donare, generando sentimenti di pace, amicizia e solidarietà.
Durante la sfilata, che partirà da Piazza Roma alle ore 18:30 e terminerà in Piazza Alfieri alle ore 20:00 circa, si potranno ascoltare alcune marce particolarmente rappresentative del territorio: la marcia "Asti" composta dal Mº Lorenzo Gardino, la marcia "Acqui Terme" composta dal Mº Renato Bellaccini, e le marce "Monviso" e "Piemonte" composte dal Mº Massimo Boario.
Oltre a queste marce, non mancherà il motivo conduttore di questa edizione della Festa della Musica: il brano "A banda", scritto dal compositore brasiliano Chico Buarque de Hollanda e reso famoso negli anni '60 dalla cantante Mina.
Le bande musicali che prenderanno parte alla manifestazione sono il Corpo Bandistico Acquese di Acqui Terme (AL), la Banda Musicale "G. Cotti" Città di Asti (AT), il Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia" di Cassine (AL), il Complesso Bandistico Costigliolese di Costigliole d'Asti (AT), la Banda Musicale Comunale di Portacomaro (AT) e la Società Filarmonica Comunale di Villanova d'Asti (AT).
#fdm2024
Locandina