Giovedì 2 giugno 2016, presso la Chiesa del Ponte a Fubine (AL), ha avuto luogo il saggio degli allievi della Banda Musicale Fubinese, a conclusione del secondo anno del corso di orientamento musicale.

L'evento è stato organizzato dalla Banda Musicale Fubinese, con il patrocinio del Comune di Fubine, in onore della Fondazione Francesca e Pietro Robotti d'Italia. La Fondazione intitolata a Pietro Robotti e alla moglie Francesca è attualmente presieduta dal professor Gian Luigi Ferraris.

Lo spettacolo è nato con lo scopo di permettere ai nostri 13 allievi di esibirsi suonando in una piccola formazione giovanile, per dimostrare le abilità musicali apprese durante il corso, iniziato nel gennaio 2015 e curato dal nostro maestro Giuseppe Volpe.

La serata è stata ovviamente un'occasione di festa anche per la banda grande, la quale non ha mancato di partecipare con un breve intervento.

Questi allievi proseguiranno il prossimo anno con il livello superiore, dove potranno ampliare l'estensione sonora, apprendere figure musicali più avanzate e proseguire lo sviluppo della memoria sonora. In parallelo a questo corso, ne sarà istituito un altro che partirà dal primo lievllo di propedeutica alla musica, dove i nuovi allievi inizieranno a sviluppare il senso del ritmo e la memoria sonora e ad apprendere l'alfabeto musicale costituito dalle prime note musicali.