Le scuole medie di Portacomaro in concerto con il progetto "OrchestranDo a scuola"
Tutti gli alunni hanno potuto partecipare al progetto "OrchestranDo a scuola" proposto in collaborazione con la Banda Musicale Comunale di Portacomaro, giunto al terzo anno consecutivo, consolidando una realtà unica nell'astigiano, che avvicina i ragazzi all'apprendimento musicale tramite l'utilizzo di più strumenti orchestrali: flauti, clarinetti, sassofoni, trombe, tromboni, corni, eufoni e percussioni. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione C.R.Asti, dalla Regione Piemonte, da Nobil Bio Ricerche e dalle altre attività commerciali locali.
Durante le lezioni, tenute dagli insegnanti Marco Scassa, Marco Lasagna, Chiara Assandri, Sara Malandrone e Silvana Mazzeo alla Casa della Musica di Portacomaro in orario scolastico, ogni classe ha formato un'orchestra a sé, raggiungendo quest'anno un totale di 6 orchestre scolastiche. Gli alunni si sono cimentati nell'esecuzione di brani di vari generi musicali spaziando dagli Spiritual alle colonne sonore, da Beethoven ai Queen.
Parallelamente, domenica 2 giugno allo Spazio Kor di Asti e mercoledì 5 giugno 2019 al Castello di Costigliole d'Asti, la YamaBanda, la formazione bandistica giovanile diretta da Marco Scassa e composta dagli allievi dei corsi di musica della Banda Musicale Comunale di Portacomaro, è stata impegnata nello spettacolo teatrale "Pinocchi", su musiche di Enrico Tiso, con la regia di Elena Romano e Fabio Fassio in collaborazione con il Teatro degli Acerbi.