Il saggio degli allievi di Fubine con la musica dal vivo della banda grande
L'evento è stata una serata ricca di esibizioni da parte dei 14 allievi che durante questo anno scolastico hanno frequentato i 3 corsi di musica in parallelo istituiti dalla banda e curati dal nostro maestro Giuseppe Volpe: il corso avanzato iniziato nel gennaio 2015, il corso intermedio avviato nel 2016, e il corso base partito l'anno scorso.
Hanno aperto lo spettacolo gli allievi più piccoli del corso base, che hanno dimostrato le abilità ritmiche apprese in questo primo anno scolastico accompagnando, con i loro strumenti a percussione, la celebre marcia "Monviso". Sono seguiti sul palco gli allievi del corso intermedio, che hanno fatto il loro primissimo esordio in pubblico suonando il loro strumento musicale in una serie di piccoli brani arrangiati per formazione bandistica giovanile.
Infine è stata la volta degli allievi del corso avanzato, che si sono cimentati in una serie di esibizioni solistiche proponendo diversi brani celebri di vari generi musicali, da melodie di Schumann al popolare "Tequila" fino alle ultime hit come "Perfect" e "Happier". Gli allievi del corso avanzato l'anno scorso sono ufficialmente entrati a pieno titolo nell'organico della nostra banda musicale, facendo la loro prima apparizione all'inizio del 2018 al carnevale di Fubine Monferrato, e da lì hanno continuato a seguirci nelle nostre uscite portando nuova linfa vitale alla nostra associazione.
Un'altra novità di quest'anno è stata la presenza, durante l'intera serata, della banda grande, che ha accompagnato dal vivo tutte le esibizioni di musica d'insieme degli allievi, proprio per essere presenti in prima persona a supportare il più possibile i nostri ragazzi. Ed è proprio la banda che, sotto la direzione del maestro Giuseppe Volpe, ha chiuso lo spettacolo con un piccolo concerto in cui gli allievi del corso avanzato si sono messi in evidenza suonando le melodie principali dei vari arrangiamenti bandistici, quali la colonna sonora del film "La vita è bella" per la sezione dei clarinetti, il brano "What a Wonderful World" per la sezione delle trombe, e la colonna sonora del film "Balla coi lupi" per la sezione dei tromboni.