La Banda MASTER ANBIMA Torino nasce in seguito ad un evento triste: il 17 agosto del 2017 veniva improvvisamente a mancare il Cav. Piero Cerutti, storico e apprezzato Presidente ANBIMA Torino e Vicepresidente Nazionale ANBIMA. Per ricordarlo, è stato organizzato un evento nel corso del quale è stata eseguita in prima assoluta in forma di concerto la "Messa Regina Pacis" di Massimo Boario trascritta per banda e coro dal nostro Presidente Nazionale Maestro Giampaolo Lazzeri. 

La banda costituitasi per questa occasione era formata da maestri e musicisti "di lungo corso" delle Bande associate ANBIMA della provincia di Torino, tutti accomunati dall'amicizia e dalla riconoscenza verso il Cav. Cerutti. Il 5 maggio 2019, presso la Chiesa del Santo Volto di Torino, la Banda Master ANBIMA Torino ha tenuto quindi, sotto la direzione del Maestro Lazzeri, il primo e per ora unico concerto.

Dopo questa performance dalla banda e dal pubblico è arrivata la richiesta di dare un futuro a questa formazione, che è risultata essere di ottima caratura per livello e qualità dell'esecuzione musicale.

Di qui si è arrivati a voler organizzare specificamente per essa concerti sotto la direzione di personalità di assoluto rilievo nell’ambito della direzione musicale, preferibilmente attive nel campo bandistico, aprendo le prove in forma di master ad una platea formata come uditori e pubblico da associati ANBIMA e allievi del Conservatorio.

Dopo il Maestro Douglas Bostock, che ha diretto questo ensemble il 19 gennaio 2020, Il nuovo direttore, di livello mondiale, che abbiamo interpellato, e che ha accettato con entusiasmo l’invito all’iniziativa, è il Maestro Johan de Meij, di cui riportiamo qui un breve curriculum.

L’attività, che si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 gennaio, sarà suddivisa in momenti specificamente dedicati alla tecnica della direzione ed analisi della partitura e in prove “aperte” agli interessati. 

Nel dettaglio:

- SEMINARIO DI STUDIO

Giovedì 23 gennaio:

  • Ore 20.30 – 23.30 – prove

Venerdì 24 gennaio:

  • Ore 16:00 – 18:30 – sessione teorica
  • Ore 20.30 – 23.30 – prove

Sabato 25 gennaio:

  • Ore 10:00 – 13:00 prove
  • Ore 14:30 – 17:30 prove
  • Ore 18:00 – 19:00 sessione teorica

Domenica 26 gennaio:

  • Ore 10:00 - 12:30 prove generali
  • Ore 14:00 – 15:00 Sound Check

Le lezioni e le prove si terranno presso la Pagoda di Via San Lorenzo a SANGANO, tranne la prova generale che si terrà in Conservatorio.

Il seminario è organizzato in collaborazione con la Banda Musicale di SANGANO APS e con il patrocinio del Comune di Sangano.

Riferimento per chi fosse interessato: Giorgio MANTICA - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 333 7741768


- CONCERTO 

Il concerto si terrà DOMENICA 26 GENNAIO alle ore 15:30 presso l’auditorium del Conservatorio “G. Verdi” di Torino – Via Mazzini, 11. L’accesso al concerto sarà gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

E' gradita la prenotazione, effettuabile compilando il modulo raggiungibile al seguente link:

https://forms.gle/WDEpPXjFZHMcWdy77

La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Torino.

RIFERIMENTI

PRESIDENZA ANBIMA Torino:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 339 5427748

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL'INIZIATIVA