Band@mica 2018
La rassegna presenta un nome alquanto curioso, con quella chiocciola @ nel ruolo di ponte fra le due parole "banda" e "amica". Non è certo un caso che il nome della rassegna presenti un simbolo tradizionalmente utilizzato negli indirizzi di posta elettronica: lo scopo è quello di rappresentare la natura moderna delle attuali bande, dove l'utilizzo dell'informatizzazione gioca un ruolo essenziale. Al contempo, anche lo spirito che anima gli attuali gruppi bandistici si è evoluto. Un tempo legata esclusivamente a eventi sociali e religiosi in ambito locale (in altre parole, processioni religiose e feste di paese), l'attività bandistica è oggi sempre più aperta verso nuove esperienze, alla ricerca di nuovi incontri, di condivisione e amicizia. Ecco quindi il vero significato di "Band@mica" e i valori che la rassegna si propone di diffondere.
Quest'anno la manifestazione è stata composta da due serate che hanno visto come protagonisti quattro gruppi, due dalla provincia di Asti e due da quella di Alessandria, che dopo una breve sfilata hanno allietato il pubblico con i loro concerti. Entrambe le serate di questa manifestazione sono state ospitate, per la prima volta, dal Corpo Musicale di Occimiano Banda "La Filarmonica", con il sostegno del Comune e della Pro Loco locali, e si sono svolte presso la Villa Marchesi da Passano ad Occimiano (AL).
La rassegna è stata aperta il 7 luglio dal Complesso Bandistico Costigliolese, diretto dal maestro Fausto Galli, e dalla Banda Musicale Comunale di Portacomaro, diretta in questa occasione dai maestri Sara Malandrone e Matteo Ravizza. La sera seguente (8 luglio) è stata la volta del Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia", diretto dal maestro Stefano Oddone, e del Corpo Musicale di Occimiano Banda "La Filarmonica", diretto dal maestro Mauro Massaro.
Le bande partecipanti alla rassegna hanno ricevuto una targa realizzata dal consiglio interprovinciale come ricordo dell'evento, consegnata nel corso della serata ai presidenti delle bande dal presidente ANBIMA interprovinciale Romeo Sannazzaro, insieme alla presidentessa della banda di Occimiano Valeria Amisano a cui va un ringraziamento speciale da parte del consiglio ANBIMA per l'ospitalità.
Il consiglio interprovinciale ANBIMA Alessandria-Asti ringrazia naturalmente le bande che hanno aderito all'edizione di quest'anno per la voglia di suonare e l'entusiasmo dimostrati, certi che l'iniziativa sia stata apprezzata da tutti e fiduciosi che verrà accolta con altrettanto entusiasmo nelle prossime edizioni.