Si è appena concluso con successo il primo anno di collaborazione tra ANBIMA Alessandria-Asti e il Liceo Musicale Saluzzo-Plana di Alessandria.
Infatti l'anno scorso ANBIMA Alessandria-Asti ha stipulato una convenzione con il liceo musicale per il progetto sul Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (P.C.T.O., ex alternanza scuola-lavoro) rivolto agli alunni di classe quarta.
L'idea è stata quella di proporre agli studenti di svolgere il proprio percorso formativo presso una banda musicale, considerata quale ambiente ed esperienza di crescita pienamente in linea con il proprio percorso di studi.
Al progetto hanno aderito 4 bande musicali: il Corpo Bandistico Acquese di Acqui Terme (AL), il Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia" di Cassine (AL), il Corpo Musicale di Occimiano - Banda "La Filarmonica" di Occimiano (AL) e la Banda Musicale Comunale di Portacomaro (AT).
Sono state proposte diverse attività, sia a distanza sia in presenza, di vario genere, collegate alla didattica, all'arrangiamento musicale, alle competenze digitali e ai video tutorial.
Hanno partecipato con entusiasmo 19 studenti, non solo musicisti di strumenti a fiato e a percussione ma anche di strumenti ad arco, provenienti da ogni parte della provincia e non solo, che hanno trascorso molte ore a contatto con i maestri e i volontari delle nostre associazioni, imparando che cos'è una banda musicale e quali sono le attività che svolge, e avendo la possibilità di sperimentare sul campo ciò che hanno appreso a scuola.
Gli studenti ospitati dalla Banda Musicale di Portacomaro hanno imparato a gestire efficacemente un archivio di spartiti, hanno trascritto in bella copia il brano "Florentiner Marsch", Op. 214 di Julius Fučík che è stato così inserito in programma nei prossimi concerti della banda musicale, e hanno frequentato sia come staff sia come allievi il Campus Musicale Estivo organizzato dalla Casa della Musica di Portacomaro.
Gli studenti che hanno scelto il Corpo Bandistico Cassinese sono stati impegnati nella trascrizione al computer di spartiti bandistici manoscritti e nella realizzazione di video dimostrativi sulla storia e sui materiali del loro strumento musicale, e hanno partecipato ad alcune prove e concerti della banda musicale.
Presso il Corpo Bandistico Acquese gli studenti si sono concentrati sull'arrangiamento per banda e archi del brano "Adiemus" di Karl Jenkins (commissionato dalla banda), e sull'arrangiamento per banda, chitarre e archi del brano "Stayin' Alive" nella versione di Bruce Springsteen (scelto dagli studenti stessi), che hanno avuto l'occasione di eseguire in pubblico insieme alla banda musicale in occasione dell'evento "Acquinbanda 2021".
Vista la soddisfazione sia delle bande musicali sia degli studenti del liceo, la volontà di ANBIMA Alessandria-Asti è di rinnovare la collaborazione con il liceo musicale nell'anno 2022.
(prima foto da: L'Ancora)