Sta volgendo al termine il secondo corso del progetto "Educare con la musica" promosso dal Corpo Bandistico Cassinese "Francesco Solia": sabato 13 febbraio 2016 alle ore 17:30 si svolgerà, come per la precedente edizione, lo spettacolo di fine anno, al quale tutti sono invitati. Il saggio avrà luogo nella sala teatro "G. Gabutti" in Piazzetta San Giacomo nº 1 a Cassine; la sala è posta al piano terra dello stesso edificio ove ha la sede il Corpo Bandistico Cassinese. Anche quest'anno il saggio si avvarrà della collaborazione della "CromatiKa JB", la banda giovanile del Corpo Bandistico Cassinese diretta dal Maestro Giulio Tortello.

Il saggio conclude il corso musicale che si è articolato in due fasi:
- 1ª fase "Conosciamo la musica" (durata: 2 mesi): 3/4 ore di lezione per classe in orario scolastico;
- 2ª fase "Suoniamo!" (durata: 2 mesi): sezioni e prove preparatorie in orario extra-scolastico presso la sede del Corpo Bandistico Cassinese.

Il progetto "Educare con la musica" è portato avanti in stretta sinergia con i limitrofi distretti scolastici di Rivalta Bormida e Castellazzo Bormida, che ha coinvolto oltre 300 allievi delle classi quarte e quinte elementari provenienti da ben 9 paesi. Un progetto a cui il Corpo Bandistico Cassinese crede molto, sul quale investe importanti risorse e che comincia a dare i primi frutti, come dimostra il fatto che nel corso del 2015 sono stati consegnati 10 nuovi strumenti musicali a giovani allievi, già partecipanti al progetto dello scorso anno scolastico e che oggi continuano a suonare, a divertirsi ed a perfezionare l'apprendimento della musica all'interno del Corpo Bandistico Cassinese.

Il progetto segue gli orientamenti e i programmi ministeriali, secondo i quali l'educazione al suono e alla musica sono via privilegiata allo sviluppo della sensibilità e della capacità di comunicazione nell'ambito della formazione globale di ogni individuo, promuovendo l'acquisizione di abilità e conoscenze musicali da parte dei bambini, tramite l'uso di metodi pratici e creativi e favorendo il contatto vivo e diretto con la musica (veicolo primario di espressione dell'io, in armonia con il gruppo). Attraverso i canali della sfera fisica ed emotiva, i bambini sperimentano il benessere e la disinibizione, la fiducia e la sicurezza, la calma e la serenità che derivano da ogni buona forma di "educazione".

I bambini hanno un riscontro immediato della lezione teorica svolta; pertanto le lezioni sono state organizzate in modo attivo e dinamico così da poter far suonare fin da subito ognuno di loro con uno strumento a testa per rendere il corso sicuramente interessante. In questo modo il centro focale delle attività sono i bambini e il gruppo che si viene a formare per poter suonare insieme. Per una buona riuscita di tali attività è necessario l'ausilio di uno strumentario Orff e CD audio con l'intento di accelerare l'apprendimento musicale e di conseguenza l'approccio con lo strumento.