Corpo Bandistico Cassinese: saggio 2016 del progetto "Educare con la musica"
Il saggio conclude il corso musicale che si è articolato in due fasi:
- 1ª fase "Conosciamo la musica" (durata: 2 mesi): 3/4 ore di lezione per classe in orario scolastico;
- 2ª fase "Suoniamo!" (durata: 2 mesi): sezioni e prove preparatorie in orario extra-scolastico presso la sede del Corpo Bandistico Cassinese.
Il progetto "Educare con la musica" è portato avanti in stretta sinergia con i limitrofi distretti scolastici di Rivalta Bormida e Castellazzo Bormida, che ha coinvolto oltre 300 allievi delle classi quarte e quinte elementari provenienti da ben 9 paesi. Un progetto a cui il Corpo Bandistico Cassinese crede molto, sul quale investe importanti risorse e che comincia a dare i primi frutti, come dimostra il fatto che nel corso del 2015 sono stati consegnati 10 nuovi strumenti musicali a giovani allievi, già partecipanti al progetto dello scorso anno scolastico e che oggi continuano a suonare, a divertirsi ed a perfezionare l'apprendimento della musica all'interno del Corpo Bandistico Cassinese.
Il progetto segue gli orientamenti e i programmi ministeriali, secondo i quali l'educazione al suono e alla musica sono via privilegiata allo sviluppo della sensibilità e della capacità di comunicazione nell'ambito della formazione globale di ogni individuo, promuovendo l'acquisizione di abilità e conoscenze musicali da parte dei bambini, tramite l'uso di metodi pratici e creativi e favorendo il contatto vivo e diretto con la musica (veicolo primario di espressione dell'io, in armonia con il gruppo). Attraverso i canali della sfera fisica ed emotiva, i bambini sperimentano il benessere e la disinibizione, la fiducia e la sicurezza, la calma e la serenità che derivano da ogni buona forma di "educazione".
I bambini hanno un riscontro immediato della lezione teorica svolta; pertanto le lezioni sono state organizzate in modo attivo e dinamico così da poter far suonare fin da subito ognuno di loro con uno strumento a testa per rendere il corso sicuramente interessante. In questo modo il centro focale delle attività sono i bambini e il gruppo che si viene a formare per poter suonare insieme. Per una buona riuscita di tali attività è necessario l'ausilio di uno strumentario Orff e CD audio con l'intento di accelerare l'apprendimento musicale e di conseguenza l'approccio con lo strumento.