Ed eccoci a festeggiare i 155 anni di fondazione del nostro corpo musicale. Sono tanti e costituiscono l’esempio concreto che la passione di fare musica e l’amicizia superano ogni limite temporale... e sottolineo “amicizia” perché senza di questa oggi non saremmo qui a festeggiare l’evento.

La data di fondazione viene fatta risalire al 1863, in quanto documentata da una deliberazione del Consiglio Comunale Serravallese con la quale veniva approvato l’acquisto a favore della banda cittadina di un pelitone (strumento della famiglia degli ottoni gravi paragonabile al bassotuba), anche se storici locali sostengono l’esistenza di una formazione bandistica precedente già dal 1821.

Tanti anni di attività che hanno visto la nostra banda affrontare tanti problemi e vicissitudini, fra cui le due guerre mondiali, vivendo in prima persona i cambiamenti storici e sociali ad esse collegati.

Grazie all’impegno di tanti soci, nel 1952 fu riorganizzata con l’adozione di nuove divise e con l’intitolazione a Pippo Bagnasco, valente musicista prematuramente scomparso negli anni ‘20 del secolo scorso.

Per oltre 50 anni la direzione del complesso fu affidata al maestro Angelo Pallavicini, personaggio nel contempo carismatico e schivo, musicalmente molto preparato sia nella direzione che nell’insegnamento.

Fu proprio il maestro Pallavicini che, con impegno ed abnegazione ed a titolo completamente gratuito, riattivò i corsi di insegnamento musicali permettendo a tanti giovani serravallesi di avvicinarsi alla musica, costituendo poi un ricambio generazionale all’interno della nostra associazione.

Se oggi siamo qui a festeggiare questo importante traguardo, lo dobbiamo in gran parte a lui!

Ed è proprio da questa eredità che lui e tanti altri musicanti ci hanno lasciato che abbiamo proseguito nella costante organizzazione dei corsi musicali gratuiti, con notevoli difficoltà non solo di carattere economico.

Siamo quindi riusciti a mantenere viva la nostra tradizione ed il ricambio generazionale necessario alla nostra sopravvivenza, costituendo una realtà ed una forte socialità fra giovani ed anziani basata, oltre che sulla passione di fare musica, su una forte amicizia.

Tradizione vuole che per il compleanno vengano offerti al festeggiato regali. Nel nostro caso dobbiamo dire che ne abbiamo ricevuto uno veramente grande: una nuova sede! L’amministrazione comunale di Serravalle Scrivia ci ha concesso l’uso di nuovi locali, dove a breve ci trasferiremo, in cui saranno organizzate due aule didattiche attrezzate per la nostra scuola di musica. Un grande regalo di compleanno che ci permetterà di potenziare i nostri corsi gratuiti istituendone di nuovi, anche per gli adulti, mantenendo più che mai viva l’eredità che i nostri predecessori ci hanno lasciato.

È doveroso un sincero ringraziamento al sindaco ed a tutta l’amministrazione comunale per questo regalo in nome di tutta la “Pippo Bagnasco”.

Un altro grande grazie a tutta la cittadinanza serravallese, ricordando che la “Pippo Bagnasco” è: di Serravalle per Serravalle!

Grazie alla partecipazione della Fanfara Alpina Valle Bormida, che con entusiasmo ha accettato il nostro invito, abbiamo programmato l’evento del 14 luglio p.v. dedicandolo a J. A. Abreu: musicista, pedagogo e politico venezuelano che in veste di ministro della cultura istituì nel 1983 la fondazione di Stato per il sistema nazionale delle orchestre giovanili e infantili, divenuta poi celebre con nome di El Sistema, come mezzo per sottrarre i giovani alla povertà, alla criminalità ed al degrado sociale attraverso il coinvolgimento in un percorso di educazione musicale e sociale. Per il suo lavoro è stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali e nominato ambasciatore dell’UNESCO con il compito di estendere al mondo intero la sua rete di orchestre.

Locandina