PROGETTO: BANDA GIOVANILE RAPPRESENTATIVA ANBIMA SONDRIO

Direttore/Coordinatore del progetto: M° Andrea Fioroni.

Il progetto per la formazione di una “Banda Giovanile” provinciale nasce dall'idea del Presidente e del Consiglio Provinciale ANBIMA di Sondrio, con lo scopo di creare un gruppo di giovani strumentisti provenienti da tutta la Valtellina dove poter crescere musicalmente ed affinare le conoscenze musicali apprese presso le varie associazioni bandistiche. I ragazzi saranno altresì stimolati a condividere le proprie esperienze in momenti di confronto a scopo educativo.

PARTECIPANTI:

Potranno partecipare al progetto tutti i ragazzi dei Corpi Bandistici e delle Bande Musicali della provincia di Sondrio che non abbiano compiuto il 19° anno di età. Nel gruppo potranno essere inseriti degli strumentisti “fuori quota” in base alle eventuali mancanze di strumenti per sezioni.

Ogni ragazzo dovrà essere munito del proprio strumento/battente mentre tutto il materiale didattico necessario verrà fornito da ANBIMA Sondrio.

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI E PROVE:

Il progetto sarà articolato in un appuntamento mensile.

La sede di incontro varierà in base alle esigenze logistiche di Anbima Sondrio.

Durante il primo incontro sono stati analizzati e studiati in gruppo/sezione i brani proposti nel programma stagionale e/o in merito ad un evento proposto.

Il secondo incontro si è svolto a Grosio con una prova collettiva con tutti i ragazzi della Valtellina.

Durante le prove sono stati toccati toccati vari argomenti musicali:

Intonazione

Ritmica

Fraseggio

Qualità del suono

Disciplina-Postura del Corpo

La prima fase del lavoro avverrà mediante l'uso di esercizi ritmici e di fraseggio/corali di riscaldamento; successivamente si passerà ad un primo approccio con i vari brani e all’analisi collettiva dei vari interventi da parte di sezioni o singoli strumenti.

In base allo spazio disponibile e alle condizione climatiche potranno essere organizzate anche delle prove di marcia, per un insegnamento completo e per un confronto di impostazione e di stile musicale tra “formazione da concerto” e “formazione da parata”.

La Banda Giovanile formata, in base ai partecipanti ed al livello raggiunto, potrà essere organizzata con degli incontri/masterclass con Maestri di importanza del ramo bandistico/giovanile Italiano e/o delle giornate studio con Maestri qualificati per una maggiore conoscenza e per uno studio più approfondito del proprio strumento.

Ogni partecipante al progetto è tenuto a presenziare alla prova mensile, salvo impegno con la propria banda/gruppo bandistico a cui verrà sempre data la priorità; in questo caso l’assenza sarà giustificata.

Le lezioni-prove avranno una durata di 3 ore.

INSEGNANTI PROPOSTI:

Viene assegnato il coordinamento e la Direzione della Banda Rappresentativa al M° Fioroni Andrea che strutturerà le lezioni/prova, coordinerà il lavoro degli insegnanti collaboratori e ad ogni inizio stagione musicale/evento presenterà un programma adatto all'organico, al contesto, al numero e alle capacità musicali dei ragazzi.

Il lavoro del M° Fioroni sarà coadiuvato dal M° Moltoni Ermanno.

Teniamo a precisare che questa formazione musicale non ha e non avrà nessuna intenzione di sottrarre gli allievi alle Bande/Corpi Bandistici Valtellinesi ma ha, e avrà, un ruolo di completamento formativo per i Ragazzi, che vi potranno trovare un momento di incontro, confronto, potenziamento e arricchimento del proprio bagaglio culturale e musicale.