ANBIMA CALABRIA

Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato

Incontro delle Bande Anbima con il Sindaco Falcomatà (03.06.2021)

Su richiesta dell’Anbima della Provincia di Reggio Calabria è stato tenuto un interessante incontro con il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Avv, Giuseppe Falcomatà, nell’ottica del superamento delle gravi difficoltà che hanno colpito anche le Bande del nostro territorio.

La delegazione, composta dal Presidente Regionale, Francesco Palumbo, e da una significativa delegazione delle Associazioni Bandistiche: Bruno Zema (Coordinatore Provinciale), Giuseppe Maira, Alessandro Monorchio, Giacomo Oliva e Gaetano Pisano,ha sottoposto al Sindaco, in un clima di speranza e di ripresa, laproposta che unitariamente il movimento bandistico ha elaborato e per la cui realizzazione sarà certamente necessaria una forte sinergia istituzionale.

La proposta, che prescinde dalle autonome iniziative che le singole Associazioni potranno intraprendere, si articolerà lungo tre direttrici:

• Una intensa Attività concertistica, che partendo dalla Città di Reggio Calabria, toccherà i Comuni delle Associazioni aderenti al Progetto: Bagnara, Delianuova, Gerace, Laureana, Oppido Mam., Melicucco, Palmi e Seminara. L’iniziativa si pone l’obiettivo di creare una realtà forte ed identitaria, avvicinare i giovani ,e tutta la popolazione alla realtà delle Bande, che vogliono ulteriormente essere promotrici di cultura, di trasmissione della tradizione, occasione ludica e, contestualmente, di inclusione sociale.

• Un Concerto in occasione della “Commemorazione del centenario della traslazione del milite ignoto nel sacello dell’altare della Patria (4 novembre). L’evento sarà certamente non solo musicale ma anche culturale e sociale.Nel corso degli anni, infatti, quel soldato voluto come “di nessuno” è divenuto “di tutti”, quale simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della prima guerra mondiale esuccessivamente di tutti i caduti per la Patria.

• Un Concerto per Clarinetto e Banda in omaggio alle Bande Giovanili della Città Metropolitana di Reggio Calabria, su un’opera proposta in prima assoluta, con la presenza del compositore Maestro Michele Mangani e del Maestro solista Calogero Palermo, in atto primo clarinetto presso la Royal Orchestra di Amsterdam.

Il concerto sarà preceduto da un Convegno su “Ruolo e prospettive delle Bande nel contesto territoriale” con la presenza di esponenti a tutti i livelli.

Il Sindaco ha ascoltato con interesse l’ampiezza della proposta elaborata ed ha assicurato che “La Città metropolitana c’è. Noi siamo al vostro fianco per le attività future. Se di ripartenza si deve parlare bisogna farlo all’insegna della cultura e di ciò che rappresenta la nostra identità, di quelle attività che sono capaci, soprattutto, di valorizzare i giovani che si spendono per la crescita sociale e culturale e, in questo caso, musicale delle nostre comunità”.

Sono intervenuti, poi, i componenti della delegazione che si sono soffermati sull’importanza dell’incontro e sulle difficoltà strutturali che spesso impediscono il dispiegarsi delle tante potenzialità delle Bande. Hanno altresì auspicato di poter trovare una significativa convergenza della Città Metropolitana quando la situazione sarà più chiara.

Ha concluso il Sindaco, il quale, assumendo il problema delle condizioni della concreta agibilità delle Bande anche nella Città di Reggio Calabria, ha condiviso l’ampiezza della proposta anche perché è caratterizzata da un forte approccio unitario che certamente concorre a rafforzare quel salto di qualità culturale di cui il nostro territorio ha bisogno.