Anbima Calabria

Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNICATO

Rispetto al Comunicato da noi messo in riferimento al Decreto Dirigenziale della Regione Calabria n. 5271 del 20 maggio 2021, relativo alla “Promozione della Calabria e dei suoi asset strategici -Spettacoli e grandi eventi”, abbiamo avuto l’immediata risposta del Responsabile del procedimento della stessa Regione che, rispetto ai punti da noi posti, ha così risposto:

• La tempistica della scadenza fissata al 31 maggio, da noi contestata, è stata differita alle ore 12:00 del 15 giugno. Questo permette a tutti di rapportarsi in maniera umanarispetto alla possibile partecipazione. Va detto che non siamo stati solo noi a porre il problema.

• I Soggetti beneficiari: è stato chiarito che tra gli “organismi vari” ci sono anche le Associazioni, che, però, non possono proporre prestazioni artistiche, in quanto il riferimento del Decreto ad obiettivi culturali ed in particolare a prestazioni artistiche è da considerarsi “un mero refuso”, in quanto tali attività non sono coerenti alle finalità previste dall’Avviso.

Che dire?

Sarebbe un assurdo assoluto se per caso, per vie informali, non avessimo saputo che per gli “eventi culturali e per i grandi eventi” dovrebbe essere emanato prossimamente un distinto provvedimento, per il quale noi certamente vigileremo e informeremo.

Va però detto che, essendo stata differita la scadenza per la presentazione delle domande al 15 giugno, ci sono le condizioni perché diverse nostre Associazioni, che sviluppano non solo atttività specificatamente musicali, possono partecipare a questo Avviso, magari in forma associata con altri soggetti, ivi compresi i Comuni.

Certamente, vigileremo e chiederemo che il bando relativo agli eventi artistici ed ai grandi eventi sia emanato al più presto per dare la possibilità alla Calabria di riprendere il suo cammino sul terreno dello sviluppo artistico, culturale e sociale.

Reggio Calabria, 01.06.2021

LA PRESIDENZA REGIONALE