Anbima Anbima
  • TESSERAMENTO
  • Iscriversi
  • Associazione
    • Associazione
    • Consiglio Nazionale
    • Gruppi di Lavoro Tematici
    • Coordinamenti Territoriali
    • Statuto
    • Regolamento organico
    • Utilizzo del Logo
    • Programma di mandato
    • Modulistica
    • Cookie Policy
  • Convenzioni
    • Maggiore
    • SIAE
    • Varie
  • Media
    • Risveglio Musicale
    • Archivio Pubblicazioni
    • Galleria Foto
  • News
    • News Nazionali
    • Eventi
    • Avvisi e Informazioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d'Aosta
    • Veneto
  • Trasparenza
  • MIC
  • Ricerca



SEMINARIO - AMANTEA

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined property: stdClass::$image_intro_alt in <b>/var/www/virtual/anbima.it/htdocs/plugins/system/t3/base-bs3/html/layouts/joomla/content/intro_image.php</b> on line <b>23</b><br />

Musica, talento e formazione: ad Amantea il seminario con i Maestri Alfredo Vena e Tarcisio Molinaro

Amantea – 24 luglio 2025
Il suggestivo scenario del Convento San Bernardino da Siena ospiterà una giornata speciale dedicata alla formazione musicale gratuita, promossa da ANBIMA APS Calabria nell’ambito del progetto nazionale “Musica per l’Inclusione Sociale 2.0”.

Protagonisti del seminario due professionisti calabresi di grande esperienza:

🎼 M° Alfredo Vena – clarinettista, formatore e concertista, guiderà i partecipanti in un percorso su tecnica, interpretazione e repertorio per clarinetto.

🥁 M° Tarcisio Molinaro – percussionista di fama e docente, condurrà una sessione intensiva sulla pratica e lo studio degli strumenti a percussione.

🕙 Inizio attività: ore 10:00

Il seminario è aperto a studenti di scuole musicali, allievi di bande, giovani musicisti e semplici appassionati. Si tratta di un’occasione preziosa per il territorio di Amantea, che accoglie un evento culturale capace di valorizzare il talento locale e promuovere la musica come strumento di aggregazione e crescita personale.

📍 Convento San Bernardino da Siena – Amantea (CS)
📩 Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
📞 Tel. 338 3375096

Dettagli
15 Luglio 2025

MASTERKLASS 2025 - CROTONE

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined property: stdClass::$image_intro_alt in <b>/var/www/virtual/anbima.it/htdocs/plugins/system/t3/base-bs3/html/layouts/joomla/content/intro_image.php</b> on line <b>23</b><br />

COMUNICATO STAMPA
Crotone, 15 luglio 2025

Al via la “MASTERKLASS 2025” a Crotone: una giornata di alta formazione musicale con due grandi Maestri

Nell’ambito del progetto nazionale "Musica per l’Inclusione Sociale 2.0" promosso da ANBIMA APS, in collaborazione con il Liceo “G.V. Gravina”, si terrà a Crotone una straordinaria giornata dedicata alla formazione musicale.

📍 Liceo Musicale “V. Scaramuzza” – Crotone
📅 18 luglio 2025
🕗 Dalle ore 08:00 alle ore 18:00

La Masterklass 2025 offrirà un’occasione unica per giovani musicisti e appassionati di confrontarsi con due eccellenze del panorama musicale nazionale:

  • M° Alessandro Silvestro – Tromba
    Percorso didattico articolato in: warm-up, tecnica e repertorio.
  • M° Rosario Bonofiglio – Percussioni
    Percorso formativo rivolto allo sviluppo delle competenze tecniche ed esecutive degli strumenti a percussione.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di inclusione sociale promosso da ANBIMA, che mira a offrire opportunità culturali e professionali attraverso la musica, favorendo la crescita artistica, la condivisione e la partecipazione attiva dei giovani.

Per info:
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
📞 +39 368 679001

ANBIMA APS Calabria invita studenti, docenti, scuole di musica e amanti delle arti a partecipare numerosi a questa giornata di musica e formazione.

Dettagli
14 Luglio 2025

SEMINARIO REGIONALE

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined property: stdClass::$image_intro_alt in <b>/var/www/virtual/anbima.it/htdocs/plugins/system/t3/base-bs3/html/layouts/joomla/content/intro_image.php</b> on line <b>23</b><br />
SEMINARIO REGIONALE

- Avviso Pubblico Regione Calabria 

"Sostegno e Promozione Turistica e Culturale"

Approfondimento sul tema

"Il repertorio bandistico per bande oggi" a cura del M° Angelo De Paola
Dettagli
19 Giugno 2025

79° ANNIVERSARIO FESTA DELLA REPUBBLICA

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined property: stdClass::$image_intro_alt in <b>/var/www/virtual/anbima.it/htdocs/plugins/system/t3/base-bs3/html/layouts/joomla/content/intro_image.php</b> on line <b>23</b><br />
Anche a Reggio Calabria la 79^ Festa della Repubblica, che è la Festa Nazionale Italiana istituita per ricordare la uscita della Repubblica Italiana, sarà onorata anche con un Concerto, assicurato dall'Orchestra Giovanile Anbima delle Associazioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Provincia di Vibo Valentia.
Il Concerto, aperto a tutta la cittadinanza, sarà tenuto lunedì 2 giugno, alle ore 18:00, in Piazza Italia di Reggio Calabria in un rapporto sinergico tra l'Anbima Calabria, la Prefettura e la Città Metropolitana e vedrà anche la partecipazione di ben 12 Cori facenti parte delle Associazioni del territorio.
Dettagli
28 Maggio 2025

NON C’È PACE SENZA GIUSTIZIA - XX GREL

<br />
<b>Warning</b>:  Undefined property: stdClass::$image_intro_alt in <b>/var/www/virtual/anbima.it/htdocs/plugins/system/t3/base-bs3/html/layouts/joomla/content/intro_image.php</b> on line <b>23</b><br />
NON C’È PACE SENZA GIUSTIZIA

📅 Venerdì 23 maggio 2025, ore 9:30
📍 Auditorium “G. Vocisano” – Delianuova

In occasione della Giornata Regionale per l’Educazione alla Legalità, vi aspettiamo per un incontro ricco di riflessione, memoria e impegno civile.
A 33 anni dalla strage di Capaci, un’occasione per ricordare, ma soprattutto per educare alla giustizia come strada per la pace.

🎤 Interventi di rappresentanti istituzionali e testimonianze importanti
🎬 Proiezione del film “Il Nibbio”, dedicato a Nicola Calipari
🎻 Esibizione dell’Orchestra Giovanile di Fiati “G. Scerra”
🎖️ Omaggio a Giovanni Battista Cutolo, giovane musicista vittima di criminalità organizzata
Dettagli
21 Maggio 2025

Altri articoli …

  1. MASTERCLASS DI TROMBA CON IL M° MARCO PIEROBON
  2. E... VENTO DI SPERANZA
  3. CONCERTO CONCLUSIVO DELLA MASTER CLASS IN DIREZIONE DI BANDA CON IL M° FULVIO CREUX
  4. MASTERCLASS DI OTTONI CON IL M° ANTONIO SICOLI

Pagina 1 di 10

  • Inizio
  • Prec
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • Avanti
  • Fine
  • Calabria
    • Gruppi di Lavoro Tematici
    • News
    • Eventi
    • Avvisi e Informazioni
    • Modulistica
    • Convenzioni
    • Link
    • Gallery
    • Contatti
  • Province
  • Cosenza
    • Unità di Base
    • Contatti
  • Crotone
    • Unità di Base
    • Contatti
  • Reggio Calabria e Vibo Valentia
    • Consiglio Provinciale
    • Unità di Base Reggio Calabria
    • Unità di Base Vibo Valentia
    • News
    • Eventi
    • Contatti

logoAnbima268x110
Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome

Associazione di Promozione Sociale
Via Cipro, 110 int. 2 - 00136 Roma
Tel./fax +39 06 3720343
P.IVA 02126351002

Ufficio Nazionale
da Lunedi a Venerdi - ore 9:00 ÷ 16:00

Per qualsiasi comunicazione fuori orario di apertura:
ufficio.nazionale@anbima.it
segretario@anbima.it
segretario@pec.anbima.it

Privacy Policy Cookie Policy

AREA RISERVATA PER I GESTORI DEL SITO WEB

Ricordami
  • Hai dimenticato il tuo nome utente?
  • Password dimenticata?