Anbima Calabria

Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Comunicato

Incontro Anbima Calabria con il Presidente f.f. della Giunta Regionale, Nino Spirlì (18 giugno 2021)

Su richiesta dell’Anbima, con una lettera aperta, è stato tenuto un interessante incontro con il Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Nino Spirlì, nell’ottica del superamento delle gravi difficoltà che hanno colpito anche le Bande e i Cori del nostro territorio. All’incontro era presente anche il Consigliere Regionale, Tilde Minasi.

La delegazione, composta dal Presidente Regionale, Francesco Palumbo, e da una rappresentanza delle Associazioni Bandistiche calabresi, Giacomo Oliva, Gaetano Pisano, Bruno Zema (coordinatore provincia RC), ha illustrato al Presidente le motivazioni dell’incontro dovuto all’assenza di attenzione della Regione verso le Bande ed i Cori, sia nell’ambito di interventi programmati che nell’ambito degli interventi di ristoro a seguito del grave fenomeno epidemiologico.

In particolare, è stato sottolineato con forza che gli interventi emanati con l’Avviso “Riapri Calabria”, nelle sue tre edizioni, e con Decreto Dirigenziale n. 5271 del 20 maggio non hanno permesso alle Bande ed ai Cori di potervi accedere. Anzi con il Decreto n. 5272, pur potendovi partecipare, non avrebbero potuto proporre la specificità del loro motivo essenziale, cioè ke “prestazioni artistiche”, in quanto queste attività “non sarebbero coerenti con le finalità previste dall’Avviso” nonostante lo stesso Decreto dica espressamente di voler rilanciare il sistema dello spettacolo, in particolare quello dal vivo, di realizzare un programma integrato in materia di promozione turistica e culturale e dichiari, altresì, di voler attuare un programma di eventi culturali unitamente a grandi eventi.

Inoltre, ad oggi non si ha alcuna notizia sul Bando relativo alla “Promozione dello sviluppo della cultura musicale” (Azione 3, tipologia 3.1) né vi è alcuna prospettiva all’orizzonte.

Il Presidente ha intuito la delicatezza delle problematiche proposte, che con i provvedimenti assunti rappresentano una immotivata esclusione di un mondo vitale della società calabrese ed un’assurda miopia rispetto alle prospettive culturali e sociali che questo mondo reca con sé.

Rispetto alle criticità denunciate, ha preso immediato contatto con i dirigenti della Regione per approfondirne le motivazioni ed ha fornito anche precise indicazioni sulle scelte future.

Quindi, concludendo l’incontro, il Presidente Spirlì, nel manifestare l’impegno politico per la definizione, a livello legislativo, del ruolo delle Bande e dei Cori all’interno del tessuto culturale e sociale del nostro territorio, ha assicurato l’immediata definizione di due punti:

- Un intervento economico a sostegno delle Associazioni bandistiche e corali con l’obiettivo di recuperare gli effetti negativi causati dall’emergenza epidemiologica e contestualmente sostenere la reale attività concertistica per i prossimi mesi.

- L’emanazione immediata, con l’implementazione del relativo importo, del Bando Regionale sulla “Promozione dello sviluppo della cultura musicale (Azione 3, tipologia 3.1)

La delegazione ha apprezzato la chiarezza e la determinazione delle proposte del Presidente, manifestando, però, un atteggiamento vigile rispetto alla loro attuazione.