Giovedì 17 giugno scorso, il nostro Presidente Nazionale, M° Prof. Giampaolo Lazzeri, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione della 27ª edizione della Festa della Musica 2021, organizzata dal Ministero della Cultura e dalla Rappresentanza italiana della Commissione Europea, in collaborazione con la SIAE, l'AFI, il NUOVOIMAIE, il CAFIM e coordinata dalla AIPFM - Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica.

ANBIMA, come per la precedente edizione online 2020, è partner istituzionale della Festa della Musica, insieme ad enti ed istituzioni nazionali quali il Ministero della Giustizia, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, l’ANCI e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ASSAEROPORTI - ENAC, RAI e Rai Radio 3 media partner, UNPLI - Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, che partecipa all'evento con più di mille città - e FENIARCO - la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali -.

Il Ministro Dario Franceschini ha aperto la Conferenza stampa ricordando che dal 1985, anno europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica.

Nel 2016 in Italia, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM e dal Ministero dei Beni Culturali e turistici, oggi MIC, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete musicale su tutto il territorio nazionale.

Anche quest'anno, nella 27ª edizione, saranno tantissimi i concerti di musica dal vivo che si svolgeranno, dal sabato precedente al solstizio d'estate del 21 giugno, in tutte le città della nostra penisola, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere, dai dilettanti ai professionisti, ognuno impegnato ad esprimersi liberamente con i propri strumenti e le proprie voci. Una grandiosa celebrazione della musica dal vivo destinata a valorizzare la molteplicità e la diversità delle pratiche musicali. Tutti i concerti saranno gratuiti; le nostre Bande si esibiranno all'aperto, nelle strade, nelle piazze, nei giardini pubblici, nei cortili, ma anche in quei luoghi che si legano alla Cultura e alla Sanità, dai musei agli ospedali.

Il prossimo sabato 19 giugno verrà ufficialmente inaugurata la rassegna “Festa della Musica 2021”, con le prime esibizioni previste a Brescia.

“La Festa della Musica 2021 è il simbolo più forte della ripartenza intorno ai valori della cultura”, ha affermato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, durante la conferenza stampa di presentazione della Festa della Musica 2021, dalla Sala della Crociera al Collegio Romano, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, Marco Staccioli, e il cantautore Edoardo Bennato, testimonial di questa edizione.

In qualità di testimonial ufficiale della “Festa della Musica 2021”, Edoardo Bennato rappresenterà tutti gli artisti e tutti i palchi di Italia con un bellissimo concerto il prossimo lunedì 21 giugno al Castello Sforzesco di Milano.

La nostra associazione nazionale è la più rappresentativa delle Bande Musicali, con oltre 1.500 gruppi e complessi musicali, con più di 60.000 persone associate, e parteciperà con oltre 290 eventi regionali e nazionali.

Anche per questa edizione, come sottolineato dal nostro Presidente, non possono mancare le Bande musicali, potente strumento di coesione sociale e di servizio civico, centro di educazione musicale e di diffusione di questa Cultura, competenza chiave di ogni individuo.

Per la Festa della Musica 2021 torneremo finalmente in presenza a fare musica insieme, crescere insieme con la gente e fra la gente.

La presenza alla Festa della Musica dei Complessi Bandistici di ANBIMA, attivi su tutto il territorio nazionale, sottolinea la volontà di tramandare questa Cultura, questa Arte che, da secoli, suscita quel sentimento di unione condiviso da diverse generazioni.


Ufficio stampa di ANBIMA
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
Mob: 347.5894311 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.