Il decreto definisce la struttura e i contenuti del bilancio di cui all’art. 13 co. 1 del D.lgs. n. 117/2017 approvando: mod. A: stato patrimoniale, mod. B: rendiconto gestionale, mod. C: relazione di missione e, con riferimento all’art. 13 comma 2 del D.lgs. n. 117/2017 (Enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000,00): mod. D: rendiconto per cassa che dovranno essere scelti e redatti esclusivamente e limitatamente alle voci riguardanti le proprie caratteristiche associative e gestionali.
Le disposizioni del decreto (ai sensi dell’art. 3 del medesimo) si applicano a partire dalla redazione del bilancio relativo al primo esercizio finanziario successivo a quello in corso alla data del 18 aprile 2020, (quindi la norma sarà efficace a partire dall'esercizio 2021 e riguarderà la redazione della rendicontazione dello stesso da redigere entro il 30/04/2022).
Anbima provvederà, a predisporre, in tempi adeguati, una guida per la redazione del bilancio/rendiconto e della relazione di missione secondo quanto previsto da quest'ultimo decreto.
E' possibile scaricare l'estratto della Gazzetta Ufficiale con le norme per la redazione del Bilancio/Rendiconto