Castiglione G.na, 31 ottobre 2018

Alle Unità di base della Provincia di Lucca

Loro Sedi

alla C.A. del Presidente e del Maestro

Oggetto: ripresa attività della banda rappresentativa provinciale A.N.B.I.M.A.

Carissimi,

con il supporto dei referenti della Consulta Artistica, il Consiglio Provinciale, visti i lusinghieri risultati del progetto banda rappresentativa A.N.B.I.M.A., e in particolare dei concerti tenuti a Lucca l’11 dicembre 2017 e il 5 aprile 2018, quest’ultimo ospitando gli studenti americani dell’orchestra di fiati Blue Devils di Westfield, New Jersey, intende rilanciare questo progetto riaprendo le adesioni di musici e maestri.

Nuovamente la proposta nasce sia dalla volontà di affrontare le problematiche relative alle associazioni filarmoniche del territorio - realtà importanti, ognuna costituita da valide potenzialità, ma spesso messe ingiustamente in difficoltà da scarsa attenzione da parte delle Istituzioni e da un insufficiente ricambio generazionale - che dalla necessità di rinnovare il legame saldo e proficuo con le attività culturali che si svolgono nei nostri territori.

Specialmente in occasione del concerto del 5 aprile, tenuto nella chiesa di San Francesco alla presenza di un pubblico numeroso e con la partecipazione delle Autorità, diversi musici di bande del territorio si sono avvicinati per complimentarsi, lamentando però di non essere a conoscenza del progetto. Siamo sicuri d’altra parte che le relative comunicazioni sono state inviate sia i presidenti che ai maestri di ciascuna banda, e quand’anche questi soggetti non ne fossero personalmente interessati crediamo che sia giusto far conoscere (addirittura andrebbero promosse!) le iniziative di A.N.B.I.M.A. e dare a tutti la possibilità di scegliere se partecipare o meno. Questa e tutte le altre iniziative che vengono proposte, infatti, si propongono di contribuire a formare una coscienza comune e una solida base culturale, utili a tutte le nostre associazioni e soprattutto alla crescita dei nostri giovani che saranno la classe dirigente anche del futuro “bandistico” e che vorremmo con gioia - non certo con invidia - siano capaci di fare meglio di quanto noi, pur bene, abbiamo fatto finora.

Come tutti ben sappiamo, il suono della banda è da sempre il commento musicale più spontaneo degli eventi che riguardano da vicino le persone, e che ne arricchisce la celebrazione e la condivisione, dal matrimonio alla festa religiosa, dalla ricorrenza pubblica e istituzionale, al concerto. La banda in fondo è sempre stata l’orchestra della nostra vita, quella che con la musica riesce ad abbracciarci meglio di ogni bella parola.

Confidando che in questa occasione il nostro proponimento possa raggiungere davvero tutti i nostri associati, giovani e meno giovani, ribadiamo che la partecipazione è assolutamente libera ed aperta appunto a tutti. Ai musici e maestri che aderiranno sarà proposto un calendario di prove itineranti che si svolgeranno sia nelle sedi delle bande che daranno la disponibilità ad ospitarle, sia presso l'auditorium dell'Istituto Musicale "Boccherini", con il quale è stata rinnovata la relativa convenzione. Il complesso interverrà ad alcune ricorrenze e manifestazioni di rilevanza provinciale (sicuramente la la festa della Libertà, molto sentita in gran parte del nostro territorio, nel prossimo aprile) ma contribuirà anche a rinsaldare e sviluppare il legami d'amicizia fra le persone, utili anche per far sì che amichevoli scambi permettano a tutte le nostre Bande di poter integrare il proprio organico, ove necessario, e potersi esibire sia in concerto che in sfilata con la dignità che loro compete.

Ovviamente non saranno richiesti particolari requisiti, se non partecipazione ad almeno il 50 % delle convocazioni, serietà, entusiasmo e voglia di fare nuove esperienze musicali condividendo la propria passione per la musica e per la banda con altre persone animate da tali sentimenti. Questo ovviamente varrà sia per i musici, che per i maestri delle bande, che sono caldamente invitati a dare la loro disponibilità a mettere in comune le proprie esperienze e la propria formazione. In quanto banda rappresentativa, a parere del Consiglio la nuova formazione porrà la giusta attenzione sul repertorio originale e su quello storico, contribuendo anche a ripristinare nel pubblico il gusto per il bel suono della banda.

Il Consiglio ha anche preso in considerazione la possibilità di rilanciare il progetto in tempi ragionevolmente rapidi, con una prima esibizione che potrebbe aver luogo nel mese di gennaio, prima del periodo del carnevale, nel quale tutte le nostre unità di base sono già molto impegnate nella propria attività istituzionale. Ovviamente questo sarà possibile, se vi saranno come speriamo numerose adesioni, grazie all’eccellente lavoro già svolto dai maestri e dai musici che hanno partecipato alle precedenti attività.

Per comunicare l'adesione vi preghiamo innanzitutto di parlare del progetto ai vostri associati, e di far pervenire il modulo allegato, tenuto conto delle opportunità di cui sopra, entro il prossimo 20 novembre. In caso di raggiungimento di un numero sufficiente di adesioni la prima prova è fissata per sabato 1 dicembre prossimo, alle 15, sede che sarà comunicata per tempo.

Ribadiamo la nostra convinzione che questa proposta rappresenti un notevole stimolo a confrontarsi con altri strumentisti e altri maestri, a vedere e conoscere altre realtà bandistiche, e a portare nuove esperienze ed occasioni di confronto all’interno delle proprie bande, e vi salutiamo attendendo con piacere la vostra adesione.

Il Presidente Provinciale

Stefano Folegnani

Allegato: scheda di adesione