Corso Straordinario per Maestri Direttori Lucca 2025
ANBIMA Toscana in collaborazione con la Filarmonica “G. Puccini” di Segromigno in Monte e la Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, organizza in occasione del 70° anniversario dalla fondazione di ANBIMA il Seminario di Studio per i Maestri delle Bande Musicali Toscane. Vista l’eccezionalità dell’evento, il seminario che segue lo stesso format di quello in Garfagnana, si terrà nella Piana di Lucca e precisamente a Segromigno in Monte con esibizione finale nel Centro Storico di Lucca.
Il seminario si prefigge le finalità di rafforzare e ampliare un rapporto culturale e informativo con i Maestri, Vice Maestri di Banda e si propone come obiettivo la crescita, attraverso la presa di coscienza, la formazione e l’istruzione specifica del livello qualitativo dei Complessi Bandistici.
La direzione del corso è affidata al maestro Massimo Folli.
L'evento conclusivo che si terrà il 5 ottobre alle ore 16:30 nella Basilica Minore di San Paolino a Lucca, è inserito nella rassegna "Lucca Genius Loci" progetto culturale del Teatro del Giglio di Lucca, nato per valorizzare il vasto patrimonio musicale della città, dai compositori del passato fino a quelli contemporanei, includendo non solo Giacomo Puccini, ma anche altri musicisti lucchesi.