Banda in Rosa è la formazione musicale bandistica nata nel 2022 dall’idea di alcune musiciste donne attive nel campo bandistico friulano. Composta da circa 50 donne musiciste, alla sua direzione artistica si alternano le Maestre Mara Guglielmin, Monica Giust, Elena Buset e Martina Petrafesa, già direttrici in attività di alcune Bande Musicali presenti nel territorio pordenonese, con qualità artistiche affermate nel panorama regionale e nazionale.

Giovedì 16 novembre il Concerto “Banda in Rosa, musica per le donne”, sarà una bella occasione per presentare il progetto al territorio.

Questo evento è collegato alle iniziative dedicate alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e prevede una serata in cui la musica delle donne sarà accompagnata al racconto per le donne. Sarà data luce alle realtà e alle persone che aiutano e che conoscono le difficoltà ma riescono a portare felicità e conforto in situazioni buie, le musiche scelte dalle direttrici, scritte per la maggior parte da compositrici donne, sono un inno al lavoro che questi volontari fanno ogni giorno. Si alternerà la musica alla voce di Serena Ervas, raccontando alcune delle storie di donne protagoniste di questo mondo ancora oscuro agli occhi della società.

Il Progetto è sostenuto dal Consiglio Provinciale ANBIMA di Pordenone e per l’occasione ha trovato il patrocinio del Comune di Pordenone e dell’assessorato alle Pari Opportunità, la collaborazione dell’Associazione Voce Donna ETS Centro Antiviolenza e il sostegno di Fondazione Friuli che ringraziamo.

Per prenotare il vostro posto: bandainrosa.eventbrite.com