Le Majorettes e la Banda C. Borgna si esibiranno in concerto domenica 09 luglio alle 20.45 presso la sala polivalente di Madrisio di Fagagna, in occasione de “Fieste sot dal Morâr”. Si tratta di “Note e immagini...in festa”, appuntamento tradizionale in cui quest’anno verrà presentato un rinnovato repertorio del gruppo, dove la danza è l’assoluta protagonista.
“Impegno, dedizione e passione” – spiega il Presidente Michele Dreossi- “sono gli ingredienti con cui portiamo avanti la nostra attività da sempre. Elementi che il pubblico potrà apprezzare anche in questo concerto, dove accanto alla banda le majorettes si esibiranno in nuove coreografie, create appositamente per loro dall’insegnante Isabella Facile.”
Il gruppo, che conta attualmente 35 musicisti e 15 majorettes, presenterà brani che spaziano dalle colonne sonore di film, alla musica pop e a pezzi originali per banda. Durante la serata verranno presentati ufficialmente al pubblico i nuovi ragazzi che quest’anno sono entrati a far parte del gruppo. L’ingresso è libero.
In occasione del 95° anniversario di fondazione del Corpo Bandistico "N. Pastorutti" di Manzano, Domenica 2 luglio alle ore 20.45 presso l'area del Castello di Manzano si terrà il "Concerto Sotto le Stelle".
Come sempre, abbiamo cercato di organizzare una festa che possa venire incontro ai gusti di tutti, dai bambini, ai ragazzi cui piace la musica moderna, fino agli adulti con un palato più raffinato.. sia per le note che per la forchetta, ovviamente!
L'apertura della festa, giovedì 22, sarà ancora affidato ai cori della Filarmonica, che in formazione congiunta, diretti dalla M° Alessia Cominato, presenteranno il repertorio preparato questa primavera.
Venerdì ospiteremo la giovane Banda "Città di Gemona" che, diretta dal M° Herbert Fasiolo, sarà seguita in seconda serata dalla cover band dei Nomadi, i "Segnali Caotici".
Sabato dopo l'antipasto calcistico pomeridiano, con la PhilarmoniCup, la sera ci aspetterà un suggestivo appuntamento, con l'arrivo dei "Veci della Fanfara Brigata Alpina Julia", che desterà sicuramente momenti di amarcord fra gli spettatori. A seguire, il gruppo dei RadioAcoustic ci farà far festa sotto le stelle.
Domenica doppio appuntamento pomeridiano: mentre i bambini si divertiranno in un laboratorio musicale tutto per loro, i loro genitori e tutti noi "grandi" potremo rilassarci all'Happy Hour, con la musica dal vivo dei Triblend Project.
La festa si concluderà come sempre con l'atteso appuntamento della cena paesana, con il simpatico Livio ad intrattenerci!
Tutti gli spettacoli si terranno presso il parco Rodari.
Concerto dell'Orchestra di Fiati composta da: Marktmusikkappelle Guttaring (Austria) Corpo Bandistico Città di Cividale Nuova Banda di Orzano Filarmonica "L. Mattiussi" di Artegna
Rigoletto, deforme e pungente buffone di corte, che si burla con cattiveria di tutti, ha una figlia segreta, Gilda, con la quale, al contrario, dimostra di essere un padre tenerissimo e premuroso. Per uno strano scherzo del destino, Gilda diventa oggetto delle attenzioni del suo giovane padrone, il Duca di Mantova, un libertino impenitente che la fa rapire. Allora Rigoletto, per vendicare l’offesa subita, paga il bandito Sparafucile perché uccida il Duca. Ma a morire, per mano di Sparafucile, è l’amata figlia.
E’ questa l’aggrovigliata vicenda che, nella riduzione dell’opera di Giuseppe Verdi per banda, cori, solisti e voce narrante, arrangiata dal compositore italiano Lorenzo Pusceddu, andrà in scena venerdì 16 giugno, al calar del sole, presso il parco dei festeggiamenti di Castions di Strada (UD). La serata, interamente dedicata all’opera lirica, rientra nel ricco programma di eventi che fanno da preludio alla XIII edizione del Festival Internazionale delle Bande nei Borghi di domenica 18 giugno, manifestazione di cui il Corpo Bandistico Comunale G. Rossini di Castions di Strada è l’ente organizzatore. Protagonista della serata sarà lo stesso complesso castionese che, con le sue note, accompagnerà le voci dei personaggi principali dell’opera, i cui ruoli saranno ricoperti da quattro cantanti lirici di fama nazionale. Il soprano Giulia della Peruta vestirà i panni di Gilda, mentre Maddalena sarà rappresentata dal contralto Chiara Brunello; al baritono Gabriele Ribis spetterà il ruolo del povero Rigoletto, al tenore Roberto Miani le vesti del Duca di Mantova. Nei momenti corali ci saranno gli interventi di due cori di voci maschili: l’Associazione Culturale e Musicale Tourdion di Cavalicco (Tavagnacco – UD) e il Coro Metropolitano Veneto di San Donà di Piave (VE). La voce narrante, indispensabile per coordinare e collegare tra loro i singoli interventi musicali di ciascun atto, sarà quella dell’attore udinese Paolo Fagiolo. Il tutto sarà diretto dal Maestro Fulvio Dose, dal 2011 alla giuda della Rossini.