Corso di videoscrittura musicale - Docente M° MICHELE MANGANI  11-17-26 APRILE  4-12 MAGGIO  Modalità online

Il corso intende approfondire tramite il software di notazione Finale, gli argomenti trattati nel precedente modulo di carattere generale.
In ogni lezione verranno trattati ed approfonditi determinati argomenti relativi alla scrittura musicale, impaginazione, copia,  trascrizione ecc..

Programma:

Il corso sarà organizzato con cinque incontri di due ore ciascuno in cui verranno svolti i seguenti argomenti:

  • CREARE UNA PARTITURA: aggiungere o cancellare pentagrammi, impostazioni dei righi, le chiavi, i nomi, le trasposizioni, modifica della visuale, accollature per famiglie, numerazione battute, armatura in chiave, indicazione del tempo, misure “in levare”, aggiungere o cancellare le misure, modificare le stanghette di battuta,
  • STRUMENTI SPECIALI: tavolozza strumenti speciali (spostare le note, teste delle note, lunghezza gambi, spostamento alterazioni, spostamento linee di raggruppamento, interruzione linee di raggruppamento, spostamento linee di valore, spostamento punti di valore, ecc.), funzioni speciali dello strumento “Sposta massa” (selezione parziale copia di un livello solo, cancellazione parziale o selettiva, modifica delle note, trasposizione, ecc.), strumento “sposta-note”, strumento “copia speculare” (righi aggiuntivi per gli “oppure”, rimandi a piè di pagina).
  • IMPLEMENTAZIONE DELLO STRUMENTO SELEZIONE: copiare e incollare la musica spaziatura della musica, direzione dei gambi, visualizzazione in altezza reale, note di grandezza ridotta (note di abbellimento), selezione parziale copia di un livello solo, cancellazione parziale o selettiva, modifica delle note, trasposizione, ecc.
  • APPROFONDIMENTI SULL’IMPAGINAZIONE DELLA PARTITURA: inserimento pagine vuote, spostamento battute, nascondere pentagrammi, formato pagina della partitura e delle parti, margini delle accollature, margini delle pagine, posizionamento manuale dei righi e delle accollature.
  • PREPARAZIONE DELLE PARTI STACCATE: parti collegate, estrazione di un rigo in più parti, parti staccate di due o più righi, impostazioni generali delle parti collegate.
  • REALIZZAZIONE DI PARTITURE CON ORGANICO BANDISTICO: vari tipi di formato, concerto, librettabile, inno.
  • APPROFONDIMENTI DI ARGOMENTI PROPOSTI DAI PARTECIPANTI 
DESTINATARI:
Musicisti, docenti di scuola di ogni ordine e grado, docenti dei COM (Corsi di Orientamento Musicale) 
Il corso è rivolto ai docenti che operano nei corsi di orientamento musicale, docenti delle scuole medie statali e quelle a indirizzo musicale, docenti dei licei, direttori di banda, direttori d’orchestra e chiunque altro voglia approfondire le tematiche legate alla direzione di un gruppo musicale.

Attività di formazione riconosciuta dal MiUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai sensi del comma 11 dell’art. 26 della legge 448/98, il personale in servizio per la partecipazione a tale attività oltre che ottenere i crediti formativi, può essere esonerato dai normali obblighi scolastici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato. I docenti di ruolo possono prenotare il corso sulla piattaforma SOFIA e utilizzare la carta dei docenti inserendo il codice identificativo ID 81664 oppure il titolo del corso “DIREZIONE E STRUMENTAZIONE”.
Coloro che si iscrivono sulla piattaforma SOFIA dovranno comunque inviare una email all'organizzazione per comunicare l’iscrizione sulla stessa piattaforma allegando la ricevuta di iscrizione.

DOCENTE:
Michele Mangani, nato a Urbino, si è diplomato presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro in Clarinetto, Strumentazione per banda, Composizione, Direzione d'orchestra, e presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna in Musica corale e direzione di coro.
Da circa 30 anni compone musica tramite il software Finale, con cui ha pubblicato oltre 600 composizioni con le Edizioni Eufonia, e collaborato con numerose case editrici. Ha svolto corsi di videoscrittura per importanti istituzioni quali: Regione Marche, Regione Lazio, Università di Urbino, Anbima, ecc.
Dal 2000 svolge corsi regolari di videoscrittura presso il Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro, dove è titolare della cattedra di Musica d'insieme per strumenti a fiato.  
www.michelemangani.it

Link brochure completa: https://drive.google.com/file/d/1TssebHxzyeZWPYYH8qm89kfAu4dB-rAV/view?usp=share_link

MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Inviare entro il 0704/2023 una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il modulo di iscrizione completo dei dati richiesti e la ricevuta del versamento della quota di iscrizione oppure la copia di registrazione sulla piattaforma SOFIA.
Link modulo d'iscrizione: https://drive.google.com/file/d/1XqmrA-xnbvpBsTgHDpZ7QnKpj9IlDcik/view?usp=share_link

QUOTA D'ISCRIZIONE:

- Corsista € 50,00
- Corsista socio ANBIMA € 25,00
(E’ considerato socio ANBIMA il corsista che risulta tesserato alla data della scadenza di iscrizione del corso).

Sede del corso: Il corso potrà essere seguito tramite la piattaforma ZOOM, il link di accesso verrà fornito dopo l’iscrizione


Per info contattate il Presidente ANBIMA Pesaro e Urbino Giulia Giambartolomei al seguente recapito 3406315142 o mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.