Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 16.00, andrà in onda su RAI 3 il Documentario titolato “GIROBANDA”, scritto e diretto da Mauro Campiotti, prodotto da Angelika Vision, in collaborazione con RAI Documentari, con il patrocinio dell'ANBIMA APS - Rete Associativa e il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell'audiovisivo del Ministero della Cultura.
GIROBANDA è un documentario televisivo ambientato a Berchidda e Nurri, in Sardegna.

Ospite d'eccezione e testimonial di questo episodio il trombettista Paolo Fresu, al quale è affidata la narrazione filmica, in quanto originario del luogo e cresciuto nella banda musicale locale di Berchidda.

Fresu fa ritorno nei luoghi dell'infanzia, per condurre lo spettatore attraverso il pentagramma delle sonorità tipiche e ancestrali della Regione, partecipando alle attività del Corpo bandistico del suo Paese, condividendo esperienze e stimolando riflessioni, a fianco dei diversi componenti delle bande musicali delle province di Sassari e Cagliari, in Sardegna, di Tossicia con la Mo' Better Band e Azzinano, in Abruzzo.

Vecchi e giovani musicisti raccontano e testimoniano la nostalgia antica che permane e favorisce il passaggio generazionale attraverso i suoni, gli stili, la nascita di realtà musicali simili alla banda tradizionale, qual è la Mo' Better Band.

GIROBANDA si propone di evidenziare e farsi portavoce della mission di ANBIMA APS, in collaborazione con RAI Documentari, mettendo in primo piano il ruolo educativo e sociale dei gruppi bandistici regionali che, nel proprio contesto di Comunità territoriale, promuovono la creatività e la poesia degli artisti locali che continuano a generare talenti universali che dalle Bande arrivano nelle più prestigiose file delle Orchestre lirico-sinfoniche in quelle delle Bande militari nazionali ed internazionali.

Tutti sintonizzati su RAI 3, Venerdì 8 novembre pv, alle ore 16.00 per il primo episodio di GIROBANDA.

Ufficio stampa di ANBIMA APS
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
cell. 347.5894311 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.