E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto relativo all'operatività del RUNTS. Il Registro sarà suddiviso in sette sezioni ciascuna delegata ad accogliere una data categoria di enti (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, altri enti del terzo settore). 

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale vengono disciplinate le procedure per l'iscrizione e per la cancellazione degli enti dal Registro, i documenti da presentare ai fini dell'iscrizione, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta, la conservazione e la gestione del Registro, le modalità che garantiscono la comunicazione dei dati fra Registro imprese e Runts.

A partire dalla data odierna le Regioni e le Province autonome hanno 180 giorni per disciplinare i procedimenti per l'emanazione dei provvedimenti di iscrizione e cancellazione degli enti. E' altresì necessario che sia stata idoneamente predisposta la struttura informatica da parte di Infocamere, visto che l'operatività del registro avverrà entro sei mesi dalla completa strutturazione della stessa.

A questo punto è possibile anche determinare la data della la piena operatività del Runts che sarà realizzata entro la fine del mese di aprile 2021.
A partire da tale data sarà operativo il trasferimento dei dati relativi agli enti fino a quel giorno iscritti nei registri Odv ed Aps e verrà quindi meno la possibilità, per dette strutture, di iscriversi negli attuali registri locali e nazionali.

Per le Onlus, i dati inerenti gli enti iscritti nell'anagrafe delle Onlus verranno comunicati al registro dall'Agenzia delle Entrate e successivamente a tale trasferimento verrà concesso un termine aggiuntivo a ciascun ente per poter scegliere la sezione del Runts in cui si vuole essere iscritto.