Anbima Sicilia organizza un corso sulla propedeutica musicale a carattere residenziale, dal titolo “Musichiamo la Scuola”, Secondo Livello aperto a tutti i docenti interessati al “fare musica” nella Scuola dell’Infanzia o maestri e educatori che intendono utilizzare la musica come mezzo espressivo privilegiato.Questo percorso formativo avrà luogo nei giorni 11, 12e 13 ottobre 2019 a Castelbuono, presso la sede dell'Associazione Musicale G. Verdi.

Il seminario sarà tenuto dal Maestro Luca Anghinoni, che, dopo il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro e in Didattica della Musica, ha seguito diversi percorsi formativi in Italia e all’estero maturando una pluriennale esperienza didattica nel mondo della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Il corso, riconosciuto dal MIUR, si articola in un laboratorio di 12 ore di attività pratica con un breve percorso teorico sui principali approcci metodologici.

L’intento principale sarà quello di fornire spunti operativi per la progettazione e la realizzazione di laboratori musicali con bambini prevalentemente della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, periodo in cui imparano a conoscere l’ambiente in cui vivono e a relazionarsi con esso. Pertanto, un ambiente ricco di stimoli sonori, avrà come conseguenza una maggiore propensione per vivere esperienze musicali in futuro.

La pratica musicale di gruppo si rivela particolarmente significativa nella crescita e nello sviluppo dei bambini perché li vede protagonisti nel gioco che diventa espressione artistica, in cui ognuno può trovare la propria dimensione contribuendo con le proprie capacità nell’ottica di una reale inclusione.

Si tratta di attività di formazione riconosciuta dal MiUR in base alla direttiva n. 170 del 21/03/2016. Ai sensi del comma 11 dell’art. 26 della legge 448/98, il personale in servizio, per la partecipazione a tale attività oltre ad ottenere i crediti formativi, può essere esonerato dai normali obblighi scolastici. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.

Il Pagamento del corso può essere effettuato anche tramite carta docenti sulla piattaforma SOFIA.

E' possibile usufruire di vitto e alloggio in strutture convenzionate.

Scadenza iscrizioni: Lunedì 07 ottobre 2019

SCARICA