A.N.B.I.M.A. Aps celebra il suo 70° anniversario! Fondata il 25 luglio 1955, su iniziativa dell'ON. Gabriele Semeraro, che ne fu anche il primo Presidente, con l'intento di manifestare la voglia di libertà e di espressione del secondo periodo postbellico, ha sempre rappresentato un pilastro fondamentale per le Bande Musicali Italiane, distinguendosi per il suo impegno nella cultura, nel sociale e nella storia.

Un abbraccio alla Storia

A.N.B.I.M.A. Aps ha operato e sta operando con dedizione e sacrificio, ottenendo riconoscimenti in ambito culturale, sociale, storico e istituzionale.

Questo traguardo è frutto della trasformazione e dell’innovazione che hanno caratterizzato gli ultimi anni, a partire dal 2017 con la nota riforma del Codice del Terzo Settore.

Questa riforma ha riordinato e rivisto la disciplina vigente, gli ETS sono definiti come associazioni, fondazioni e altri enti privati che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza scopo di lucro.

Il rispetto per i valori umani, da sempre, è al centro della mission di A.N.B.I.M.A. Aps in quanto da esso deriva la ricchezza culturale di una Associazione, oltre alla crescita civile e morale di una società che trova, in questa Associazione, un punto di riferimento.

Nell'odierna società, all'interno di circuiti relazionali del tutto nuovi e dinamici, il rapporto tra Associazione, a tutti i livelli, e territorio, è ancora più prezioso.

Siamo consapevoli che abbiamo davanti una stagione tanto importante quanto impegnativa, in una modalità di continuo cambiamento ma la nostra forza di “AGENZIA CULTURALE”, emanazione di tutto il territorio nazionale, con determinazione e lungimiranza, saprà rafforzare e garantire il senso di identità, oltre al rispetto reciproco dei soggetti coinvolti, al fine di interpretare le necessità del presente e proiettare nel futuro le scelte politico-associative, perché questo anniversario non è solo un momento di festa, ma anche un’occasione per guardare al futuro con nuovi progetti e iniziative.

A.N.B.I.M.A. Aps continua ad essere un faro di cultura e impegno per tutte le nostre comunità e per la nostra nazione, come ha avuto modo di ribadire il Presidente della Repubblica in occasione dell'incontro del 2 giugno u.s. nei Giardini del Quirinale.

 

Unitamente al Consiglio di Presidenza e alla Giunta Nazionale, rivolgo un sentito ringraziamento a tutti coloro che, in questi anni, hanno collaborato e condiviso i contenuti, le finalità e gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati, rafforzando il legame dei territori e l'applicazione dei valori civili e sociali di cui A.N.B.I.M.A. Aps è custode.

Buon compleanno A.N.B.I.M.A.!!!


Il saluto ufficiale del Presidente ANBIMA APS, M° Giampaolo Lazzeri