La Giuria del VI Concorso internazionale di Composizione per Banda e Brass Band “Angelo Inglese”, edizione speciale 2024 dedicata a Giacomo Puccini nel centenario dalla nascita del compositore lucchese, costituita dai Maestri Johan de Meij (Presidente), Angelo Inglese Jr., Otto M. Schwarz, Massimo Martinelli, Lito Fontana e Fabrizio Papi, ha decretato i vincitori delle due Categorie A e B, oltre ad attribuire due menzioni speciali.

Vince la Categoria A, Brano sinfonico per Banda, Pierre-Antoine Savoyat, classe 1993, nato a Villefranche sur Saône (Francia), con la composizione titolata Farewell reflection from 'Crisantemi' di Giacomo Puccini.

Per la Categoria B, Composizione per Brass Band, si aggiudica la vittoria l'olandese Thom Zigterman, classe 1972, nato a Delfzyl, con il brano Excerpts from Edgar from the opera 'Edgar' di Giacomo Puccini.

Per la Categoria A ottiene la menzione speciale il compositore italiano Franco Arrigoni, classe 1962, con Puccini Symphony Symphony on themes from Puccini's operas.

Per la Categoria B si aggiudica la menzione speciale il nostro Coordinatore nazionale Michele Mangani, classe 1966, urbinate, con la composizione Tosca Fantasy from Puccini's opera.

L'opera vincitrice della Categoria A sarà eseguita dagli oltre cento giovani musicisti della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA APS, Domenica 8 settembre 2024, al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago (Lucca), nella serata della Cerimonia di Premiazione, inserita nel più ampio calendario del Festival Puccini 2024.


Ufficio stampa di ANBIMA APS
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
mob: 347.5894311 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.