Il nostro Presidente Nazionale M° Giampaolo Lazzeri è stato nominato membro del Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica del Ministero dell'Istruzione, anche per il triennio 2021-2024.

Il Comitato Nazionale è presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer ed è composto dalle maggiori personalità italiane del mondo musicale in tutte le sue sfaccettature, dai Dirigenti scolastici ai docenti, dai musicisti ai cantanti, ai critici musicali, al fine di garantire una maggiore efficacia ed efficienza dell'insegnamento della Musica e della pratica musicale nel sistema scolastico italiano.
La Musica è già parte delle Indicazioni Nazionali, inserita, dal 2006, nell'Asse dei Linguaggi, così come nella Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento e del Consiglio Europeo, quale competenza chiave per l'apprendimento permanente.

Il Comitato Nazionale sarà chiamato ad attuare il Piano delle Arti 2020-2022 per l'apprendimento pratico della Musica.

Il suo compito sarà quello di studio, ricerca, proposta di percorsi formativi nel settore dell'educazione e della formazione musicale, di ampliare e garantire la conoscenza storico-critica e la pratica di quest'Arte, così come la conoscenza del patrimonio musicale della nostra Nazione.

Il Comitato avrà il compito di supporto, consulenza, progettazione, coordinamento dei contenuti culturali e didattici, dei requisiti professionali, logistici e strutturali necessari per la realizzazione di percorsi formativi che favoriranno lo sviluppo delle competenze musicali degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della penisola, in special modo in riferimento alla pratica strumentale e vocale.

Dal Comitato Nazionale nasceranno quelle indicazioni programmatiche sui curriculi nei vari ordini di scuola, la formazione degli insegnanti di Musica e le loro modalità di reclutamento. Questo al fine di restituire alla Musica quel primato di sapere universale e trasversale che supera le singole discipline di studio, contribuisce da sempre allo sviluppo globale della persona e alla formazione del cittadino.

L'obiettivo principale sarà, dunque, il cambiamento dell'impianto educativo musicale finora adottato nelle scuole italiane.

Per realizzare ciò il Comitato collaborerà strettamente con la Direzione Generale per gli Ordinamenti e il Sistema Nazionale di Valutazione, con INDIRE per la realizzazione dei percorsi innovativi e di ricerca legati all'apprendimento e all'insegnamento della Musica a scuola, con le Direzioni Generali dell'Amministrazione Centrale e il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione dello stesso Ministero.

Ufficio stampa di ANBIMA
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
Mob: 347.5894311 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.