Ieri, presso lo studio notarile Gallori in Roma, è stata costituita, in seno all’Agis (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), la Fisp, Federazione Italiana dello Spettacolo Popolare. Ha lo scopo di rappresentare, nei loro profili comuni, le diverse famiglie socio-culturali dello spettacolo popolare italiano.

Presidente è stato eletto Antonio Buccioni, rappresentante dell’Ente Nazionale Circhi, vicepresidente vicario Giampalo Lazzeri, presidente ANBIMA, insieme ad altri tre vicepresidenti: Piero Corbella (presidente Associazione dei Teatri di Figura), Ferdinando Uga (presidente Associazione Nazionale Esercenti Spettacoli Viaggianti) e Salvatore Bonventre (consigliere nazionale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari). Compongono il Consiglio direttivo: Alessio Michelotti, Alberto Vassallo, Pier Francesco Bernacchi, Fernando Canini, Teresa Bianchi, Domenico Distante, Emilio Gennazzini e Gaetano Montico.

I sottoscrittori dell’atto costitutivo sono i seguenti:

ANBIMA Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome
ANAP Associazione Nazionale Arti Performative
ANESV Associazione Nazionale Spettacolo Viaggiante
ENC Ente Nazionale Circhi
ATF Associazione dei Teatri di Figura
Fondazione Nazionale Carlo Collodi
FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari
SAPAR Servizi Apparecchi per Pubbliche Attrazioni Ricreative
Il Cantastorie Online
SIAC Europa Sindacato Addestratori Allevatori Detentori Animali Esotici
Museo delle Cere di Roma

Fra gli altri aderenti la Fisp annovera l’Associazione Madonnari Rodomonte Gonzaga APS, l’Accademia d’Arte Circense, il Museo storico della giostra e dello spettacolo popolare di Bergantino, il Club Amici del Circo, Federfauna, l’Associazione Nazionale Musica Meccanica, l’Ente Nazionale Arti e Tradizioni Popolari.

«Oggi è una data importantissima per lo spettacolo italiano. La nascita della Fisp colma una lacuna di cui tutto il settore avvertiva la mancanza», dichiara il presidente Antonio Buccioni. «Uniamo le forze di mondi che mettono insieme diverse decine di migliaia di aderenti e che sono radicati in maniera capillare da nord a sud dell’Italia, basti dire che solo una delle organizzazioni della Fisp, quella che raduna le bande musicali, conta circa 75mila appartenenti».

«Attraverso un’opera parallela di corretta e capillare informazione, unita ad una efficace azione di sensibilizzazione politica», prosegue Buccioni, «la Fisp si interfaccerà con le istituzioni e i media per concretare aspettative, idee e progetti di una realtà spesso sottostimata o addirittura misconosciuta, che invece riveste una assoluta rilevanza socio-culturale e culturale».

La Fisp ha sede presso l’Agis, in via del Gesù 62, Roma.