Cari Amici

Siamo finalmente giunti alla fine dell’anno 2020, un anno particolare, che sarà sicuramente ricordato negli annali della storia universale e del quale siamo tutti testimoni.

Un anno che ha visto tutto il mondo unirsi nella lotta alla pandemia da COVID-19 che ha portato ad una contrazione e diminuzione di ogni attività dell’uomo moderno a causa di restrizioni, divieti e consigli di attenti comportamenti necessari per la tutela della vita di noi tutti.

In tale contesto anche il mondo delle bande musicali ha subito, a seconda delle disposizioni dei governi nazionali, delle limitazioni più o meno marcate delle proprie attività, costringendo in alcune Nazioni allo stop totale delle attività, mentre in altre, alle realizzazioni di attività senza pubblico. I concerti virtuali e i concerti eseguiti sui terrazzi hanno cercato, in quest’ottica, di mantenere e infondere la speranza e la fiducia nella musica.

Ci eravamo illusi nel periodo estivo di poter riprendere le attività in maniera duratura ma proprio ora il rigore e la necessità del distanziamento sociale si sono fatti ancora più pressanti e fondamentali. In tale ottica anche le attività del CISM e delle Nazioni associate sono state estremamente limitate, caratterizzate dal rinvio di tutte le tradizionali attività: l’International Competition for Youth Wind Orchestra in Schladming e European Competition è stato riprogrammato dal 13 al 18 Luglio 2021 mentre il Bohemian-Moravian Music è stato annullato.

Anche la mostra BRAWO di Stoccarda è stata rinviata al novembre 2021 e quindi non abbiamo potuto allestire il nostro stand e portate a termine la presentazione CISM pianificata. L’Assemblea Generale annuale CISM, originariamente prevista per il mese di maggio in Lubjiana, è stata alla fine celebrata pochi giorni fa in modalità telematica.

La Giunta è stata integrata con la figura di Ludovic LAURENT-TESTORIS from France che sarà responsabile delle relazioni esterne.

Sono stati presi contatti con nuovi partner quali, ad esempio, il Geneva Music Contest e si sta lavorando per espandere il numero di nazioni e associazioni aderenti al CISM.

Stiamo aggiornando la presenza del CISM in rete ammodernando il sistema di comunicazione interna ed esterna tramite tutti i canali social adeguati alla nostra missione.

 Ma quello che preme sottolineare è il silenzio delle nostre bande musicali, un silenzio irreale che non è parte della nostra vita e della nostra mission.

Per tale motivo proponiamo di intraprendere un percorso, per conoscere e far conoscere a tutti quali sono state le difficoltà, i problemi sia associativi che personali, quale è stato il sentire comune di tutti i nostri amici musicisti in un momento così particolare della storia dell’umanità. La bellezza della musica, così ferita dalla COVID, dovrà ritornare a farsi ascoltare da tutti, speriamo al più presto possibile.

Restiamo uniti nella speranza di riprendere presto le nostre attività e tornare a suonare tutti assieme senza distanze e senza paura.

Vi ringraziamo per la vostra instancabile opera a favore del mondo delle bande musicali.

Un sincero augurio di Buon Natale e non vediamo l'ora che arrivi un Nuovo Anno pieno di Musica.

Auguri


                                                                                                                                          CISM Board
                               President: Valentin Bischof - Vicepresident: Dr. Andrea Romiti - Music: Heiko Schulze - Finance: Daniel Leskovic - Networking: Ludovic Laurent-Testoris