Si comunica che la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome ha pubblicato il documento “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative”, che nelle pagine da 31 a 33 fornisce delle indicazioni per il cinema e lo spettacolo dal vivo.

Riteniamo opportuno sottolineare che in tale documento sono contenute delle “raccomandazioni” sui comportamenti da adottare e che quanto contenuto non ha funzione autorizzativa all’avvio delle attività che è, invece, oggetto di specifici decreti governativi oppure di ordinanze da parte delle autorità regionali.

Sottolineiamo questo aspetto perché, mentre sale sempre più la frenesia del riprendere le attività, si moltiplicano documenti che diffondono in modo virale informazioni sull’argomento e che, in alcuni casi, risultano essere fuorvianti.

A tal proposito riteniamo che nei prossimi giorni dovrebbe essere pubblicato un nuovo DCPM per normare tutte le attività dopo il 14/06, data fino alla quale risultavano efficaci le disposizioni pubblicate nel DPCM del 17/05/2020.

Ricordiamo comunque che le modalità del nostro operare non potranno tornare ad essere quelle di quattro mesi fa e, nonostante sia fortemente percepita questa sensazione di attesa, non vi sarà alcuna ordinanza che manleverà la responsabilità dei legali rappresentanti circa l’adozione delle misure di prevenzione e protezione da contagio.

Qui puoi scaricare il comunicato integrale del Presidente Nazionale ANBIMA