VIIª International Competition for Band Composition “Angelo Inglese" nel segno di Ottorino Respighi
Un'edizione speciale interamente consacrata ai 90 anni della morte di uno dei miei compositori più amati, studiati ed assimilati: 𝗢𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗻𝗼 𝗥𝗲𝘀𝗽𝗶𝗴𝗵𝗶 (1936-2026).
Un’edizione realizzata in stretta collaborazione dell’Anbima Nazionale APS (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome), del MIC (Ministero dei beni e della attività culturali), e impreziosita dalla presenza del Festival Respighi Bologna e del Centro Studi Respighiani Potito Pedarra, e dei patrocini del Comune e Città Metropolitana di Bari, del Comune di Molfetta e dell'Ambasciata della Finlandia in Italia.
Sono onorato di condividere questa nuova ed entusiasmante avventura, nel segno di Respighi, con il M° Franco Cesarini (presidente della giuria 2025, compositore e direttore d’orchestra), il M° Sami Ruusuvuori (direttore musicale della Helsinki Police Symphonic Band), il M° Andrea Barizza (direttore artistico e musicale della Dresdner Bläserphilharmonie), il M° Virginio Zoccatelli (compositore e direttore d’orchestra) e il M° Vincenzo Anselmi (Docente di Strumentazione per banda presso Conservatorio Piccinni di Bari).
Un’edizione che vede coinvolto una nuovo partner editoriale: la casa editrice musicale austriaca Symphonic Dimensions Publishing di Otto M. Schwarz, che offrirà ai nuovi compositori partecipanti delle novità di straordinario interesse internazionale; oltre alla rinnovata collaborazione delle Edizioni M.Boario sas di Torino.
Le partiture vincitrici della settima edizione saranno eseguite nel corso delle celebrazioni respighiane del 2026 dalla 𝗗𝗿𝗲𝘀𝗱𝗻𝗲𝗿 𝗕𝗹ä𝘀𝗲𝗿𝗽𝗵𝗶𝗹𝗵𝗮𝗿𝗺𝗼𝗻𝗶𝗲, 𝗹𝗮 𝗛𝗲𝗹𝘀𝗶𝗻𝗸𝗶 𝗣𝗼𝗹𝗶𝗰𝗲 𝗦𝘆𝗺𝗽𝗵𝗼𝗻𝗶𝗰 𝗕𝗮𝗻𝗱, 𝗹𝗮 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗮 𝗙𝗶𝗹𝗮𝗿𝗺𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗟𝘂𝗴𝗮𝗻𝗼, 𝗹𝗮 𝗕𝗮𝗻𝗱𝗮 𝗦𝗶𝗻𝗳𝗼𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶𝗹𝗲 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗔𝗻𝗯𝗶𝗺𝗮 𝗲 𝗹’𝗢𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗗𝗦𝗙 𝗱𝗲𝗹 Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari.
Quest'anno l'𝗜𝗡𝗧𝗘𝗥𝗡𝗔𝗧𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗘𝗧𝗜𝗧𝗜𝗢𝗡 𝗙𝗢𝗥 𝗕𝗔𝗡𝗗 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗢𝗦𝗜𝗧𝗜𝗢𝗡 𝗔𝗡𝗚𝗘𝗟𝗢 𝗜𝗡𝗚𝗟𝗘𝗦𝗘 si tinge di rosso porpora: il colore per antonomasia della Roma imperiale, il colore che veste di solennità i momenti regali dell'impero più celebre del mondo antico, il colore del mantello dei soldati romani e delle insegne dei legionari, il colore di quella romanità così profondamente amata e magnificamente evocata dal nostro grande Ottorino Respighi nella sua monumentale Trilogia Romana.
Che questa settima edizione sia possente ondata di Pace e Armonia, di stimolo creativo per i compositori e per la Musica di tutto il mondo, nel nome del Maestro Angelo Inglese senior (1918-1990)!
Tutte le informazioni su: 7th INTERNATIONAL COMPETITION FOR BAND COMPOSITION ANGELO INGLESE