La musica è stata ed è il centro di interesse di qualsiasi essere umano essendo parte attiva nella vita dello stesso.
Nessuna emergenza, nessuna catastrofe, nessuna conquista può mutare questo interesse, ciò che può mutare è l’approccio verso di essa, attraverso strumenti e tecniche appropriate. I docenti della scuola e delle nostre realtà musicali si sono dovuti reinventare un nuovo metodo di insegnamento in considerazione delle misure anti covid messe in atto, le restrizioni nell'utilizzo di strumenti a fiato e nella pratica del canto corale, prima fra tutte il distanziamento che richiede spazi molto ampi che molti istituti ed associazioni non possono permettersi.
Ma i docenti non si fermano e non si devono fermare. Per questo motivo si è pensato di offrire alcuni spunti metodologici che possano essere efficaci al fine di catturare l'attenzione dei ragazzi e stimolare lo sviluppo della passione verso la musica.
Il presente corso, si prefigge l'obiettivo di fornire ai docenti competenze utili a superare la sfida educativa che ci troviamo ad affrontare, sia per chi opera nel mondo della scuola che per chi opera in ambito associazionistico soprattutto bandistico e corale proprio perché, dove non possiamo essere vicini con il corpo, è fondamentale vivere la vicinanza attraverso la pratica musicale che esprime, nella sua organizzazione e nella sua ritualità, unità di intenti.

Per informazioni e iscrizione scarica la brochure