Il M° Giampaolo Lazzeri - Presidente Nazionale ANBIMA - presenta la serie di incontri sul tema: "Il Sistema Bandistico Giovanile", realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale "M° Angelo Inglese (1918-1990)"

"Una particolare attenzione, da tempo, è rivolta alla formazione musicale dei giovani, speranza e futuro delle nostre formazioni. La definizione di un modello formativo ANBIMA, sul quale si impostano i nostri corsi di formazione musicale, dovrà considerare non solo il percorso di apprendimento musicale, ma anche l'approccio pedagogico-didattico che l'efficacia formativa rivolta agli allievi delle diverse età comporta.

Su questo tema abbiamo impostato le nostre attività negli ultimi anni, in modo da attivare un'azione sinergica che favorisca la realizzazione di un modello formativo integrato sul piano nazionale e la realizzazione di azioni congiunte volte a sostenere la formazione musicale in Italia, con particolare riferimento a quella rivolta ai giovani.

L'esperienza della costituzione delle Bande Musicali Giovanili ANBIMA, realizzata in alcune Provincie e in alcune Regioni, ci sollecita a sostenere le realtà esistenti e a incoraggiare tutte le strutture locali ANBIMA ad avviare tali progetti. La realizzazione delle Bande Musicali Giovanili, concepite quali laboratori musicali, è l'occasione per consentire ai nostri ragazzi un’esperienza di crescita musicale che conferisca loro un valore aggiunto da trasferire alle loro formazioni di appartenenza.

La costituzione di una formazione Bandistica Giovanile Nazionale, sarà realizzata attraverso una selezione di strumentisti provenienti dalle diverse Bande Regionali, costituirà il culmine della loro esperienza musicale e un prestigioso elemento di visibilità di formazione musicale che i nostri complessi realizzano nei diversi territori quotidianamente e volontariamente. Di notevole importanza è stato, negli ultimi anni, l'approfondimento dei rapporti con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali."