Il Festival Bandistico Internazionale – NONCONCORSO – di Città della Pieve nasce allo scopo di avvicinare e mettere in relazione tra di loro diverse realtà bandistiche, in modo da renderle partecipi di un percorso formativo e di crescita che permetta un sempre maggiore avvicinarsi di giovani alle bande stesse.

L’obiettivo di questo festival è mettere in contatto tra essi i componenti delle bande musicali, di Orchestre di fiati e Bande giovanili, dando loro la possibilità, attraverso un scambio proficuo di informazioni ed esperienze, di verificare sul campo la loro preparazione e confrontarsi con i loro colleghi provenienti da realtà bandistiche differenti.
Ma soprattutto sarà fondamentale la presenza e il ruolo di una qualificata commissione d’ascolto, incaricata di fornire una scheda tecnica dettagliata e un giudizio di assegnazione attraverso il quale le bande e le orchestre possono riconoscere il loro livello in riferimento alle categorie di un eventuale concorso.

Non sono previsti né premi né graduatorie di merito.

Verranno ammesse solo le prime 6 (sei) Bande iscritte (farà fede il timbro postale).

Ogni banda avrà a disposizione un tempo max di 35 minuti per proporre un programma a libera scelta.

I gruppi si esibiranno presso il teatro “Accademia degli Avvaloranti” di Città della Pieve.

La commissione d’ascolto sarà formata da tre esperti con competenze e qualifica di livello internazionale, nello specifico quest’anno sarà composta da: Fulvio Creux, Jacob de Haan e Lorenzo Pusceddu.

Per scaricare il modello di iscrizione clicca qui

Per informazioni: Angela Ciampani: tel.334 2180232 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.