ANBIMA e AIPFM (Associazione Nazionale per la Festa della Musica) hanno definito un accordo per organizzare per il 2020 una Festa della Musica che preveda un ampio coinvolgimento delle Bande Musicali Italiane.

La Festa della Musica sarà strutturata su una manifestazione principale che si svolgerà domenica 21 giugno 2020 e altre due manifestazioni, denominate “Aspettando la Festa della Musica”, che si svolgeranno il 21 dicembre 2019 ed il 21 marzo 2020.

L’impegno di ANBIMA è di puntare soprattutto sulla manifestazione del 21 giugno che può assumere un elemento di grande visibilità per le Bande Musicali Italiane con la realizzazione del “Gran Concerto Bandistico Nazionale” che, in contemporanea a partire dalle ore 17:00, vedrà coinvolti i complessi bandistici di tutto il territorio nazionale, con il vincolo di aprire i concerti con l’Inno Nazionale e l’Inno Europeo. Così in ogni piazza e in ogni luogo d’Italia, su tutto il territorio nazionale, sarà suonato l’Inno Nazionale in un insieme musicale che coinvolgerà migliaia di Italiani.

Nel contempo, il MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) renderà accessibili i siti storici di propria competenza che conferiranno ulteriore importanza ai concerti eseguiti grazie all’importanza degli scenari creati da questi importanti luoghi.

Ma sussiste anche la possibilità di dare visibilità alle formazioni che vorranno aderire alle altre due iniziative eseguendo dei concerti nei luoghi che riterranno più opportuni.

Infatti tutti le formazioni associate che vorranno partecipare potranno avere visibilità attraverso il sito web della Festa della Musica all’indirizzo https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/

Le Presidenze Regionali e Provinciali ANBIMA sono a disposizione per ulteriori informazioni e per raccogliere le adesioni alle iniziative.

Siete quindi tutti invitati a prendere parte, come protagonisti o come spettatori, al “Gran Concerto Bandistico Nazionale” che si svolgerà domenica 21 giugno 2020.

Per partecipare all'evento scaricare il documento di adesione