La Festa Nazionale di Santa Cecilia

La Sfilata

La Santa Messa

Il Concerto

La targa commemorativa a Massimo Boario

È tradizione di ANBIMA organizzare a livello nazionale, in collaborazione con il Pontificio Dicastero per lEvangelizzazione, le celebrazioni della Festa di Santa Cecilia, Patrona della Musica.

Se abitualmente la manifestazione era sempre organizzata a Roma, su sollecitazione di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, da alcuni anni la cerimonia è diventata itinerante (2021 Santuario di Loreto 2022 Duomo di Messina).

Questanno, su invito della Presidenza Nazionale ANBIMA, la manifestazione sarà organizzata a Torino, sabato 25 novembre.

Il Saluto del Presidente Nazionale

Anche quest’anno, come consuetudine...

Anche questanno, come consuetudine, ANBIMA vuole festeggiare Santa Cecilia, Patrona della Musica con particolare solennità.

Dopo lesaltante esperienza dello scorso anno, nel Duomo di Messina, il prossimo 25 novembre saremo ospiti dellANBIMA Piemonte che ha raccolto, con particolare entusiasmo la proposta della Presidenza Nazionale a organizzare una grande festa per dare visibilità all’azione culturale, aggregativa, sociale e formativa svolta dalle associazioni bandistiche che operano su tutta la nostra penisola.

Il nutrito programma vedrà oltre 1000 musicisti sfilare per le vie di Torino per confluire nella Cattedrale Metropolitana di San Giovanni Battista dove S.E.R. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa, celebrerà la Santa Messa che sarà animata dalla Banda Giovanile Provinciale di Torino e da una rappresentativa corale ANBIMA. I brani composti da Mons. Marco Frisina, Assistente Spirituale della nostra Associazione, accompagneranno la Liturgia.

È un tema questo molto importante e significativo, di permanente attualità, anzi quanto mai aperto al futuro: canto e musica fanno parte della struttura della Liturgia Cristiana e quindi non possiamo operare, teoricamente o praticamente, nel campo della Liturgia senza tener conto della musica.

A tal proposito mi piace ricordare uno degli ultimi interventi, la Lettera apostolica del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, pubblicata il 4 dicembre 2003, nel 40° anniversario della Costituzione Sacrosanctum Concilium, una lettera che purtroppo non ha avuto molto eco nei mass media e soprattutto nelle nostre comunità.

Al punto 4 il Papa scrive: A proposito delle diverse realtà implicate nella celebrazione Liturgica, unattenzione speciale la Costituzione presta allimportanza della musica sacra. Il Concilio la esalta indicandone quale fine la gloria di Dio e la santificazione dei fedeli. La musica, secondo le direttive della Sacrosanctum Concilium, conservi e incrementi il suo ruolo allinterno delle celebrazioni Liturgiche, tenendo conto del carattere proprio della Liturgia come sensibilità del nostro tempo e delle tradizioni musicali delle diverse regioni del mondo.

Siamo convinti che Bande e Cori svolgano una funzione di Educazione Musicale e sociale sul territorio e che rappresentano unesperienza umana, sociale e comunitaria di innegabile valore educativo; potremmo definirle piccole comunità.

La giornata si concluderà con il Concerto della Banda Giovanile Regionale del Piemonte, fiore allocchiello della nostra Associazione, in uno dei luoghi simbolo della musica, l’Auditorium RAI “Arturo Toscanini dove potremo ascoltare una compagine di alto profilo artistico forgiata con parsimonia e competenza dal M° Riccardo Armari e co-diretta dalla bacchetta esperta del M° Paulo Martins.

A nome personale e della Giunta Nazionale, ringrazio la Presidenza Regionale ANBIMA Piemonte, nella persona del suo presidente, oltre che Vicepresidente Nazionale, Cav. Prof. Ezio Audano, unitamente a tutti i suoi collaboratori per essere riusciti a realizzare un evento di grande spessore Associativo, Artistico e Culturale, oltre alla Città di Torino che ci ospita e, sono certo, che questo evento resterà negli annali di questa Regione.

Buona Musica e Buona festa di Santa Cecilia a tutti

Il Presidente Nazionale

M° Prof. Giampaolo Lazzeri

Il Saluto del Presidente Regionale

Le Bande Musicali sono espressione della musica...

Le Bande Musicali sono espressione della musica per la gente e fra la gente, di testimonianza della solidarietà e della fratellanza attraverso il messaggio universale della musica, di insegnamento, diffusione e crescita musicale.

Nella ricorrenza di Santa Cecilia, figura di grande ispirazione e devozione per i cristiani e per gli amanti della musica, che la invocano come protettrice e modello di fede e di arte, il popolo ANBIMA si riunisce per lodarla e ringraziarla.

È in questa logica sono state organizzate le celebrazioni nazionali di Santa Cecilia 2023: chiamare a raccolta musicisti, coristi e majorettes che, con la loro opera volontaria, offrono alla collettività un servizio culturale, sociale, aggregativo e formativo.

Intendo pertanto ringraziare tutti coloro, tanti, che hanno aderito allinvito rendendo possibile questa magnifica Festa e la Presidenza Nazionale che ha voluto affidare a Torino e al Piemonte lorganizzazione di tale evento.

Un ringraziamento particolare intendo rivolgerlo al Comune di Torino che, fino dalle ipotesi organizzative, ci ha accolto e sostenuto affinché tale ricorrenza potesse diventare una grande festa.

Buona Santa Cecilia a tutti!

Il Presidente Regionale

Vicepresidente Nazionale

Cav. Prof. Ezio Audano

Con il Patrocinio di

Il Programma della manifestazione

Torino, 25 novembre 2023

Ore 15:00

Sfilata delle 9 rappresentative bandistiche provinciali ANBIMA composte oltre 1.000 musicisti delle Bande Musicali Piemontesi, dei gruppi Majorettes, precedute dalla Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino con partenza da Piazza CLN e percorso in Piazza San Carlo Via Roma Piazza Castello Via Palazzo di Città Via XX Settembre Piazza San Giovanni.

Ore 18:00

Santa Messa nella Cattedrale Metropolitana di San Giovanni Battista celebrata da S.E.R. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa e animata dalla Banda Musicale Giovanile Provinciale di Torino e da una rappresentativa corale ANBIMA.

Ore 21:00

Concerto della Banda Musicale Giovanile del Piemonte presso lAuditorium Rai Arturo Toscanini di Torino (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria)

La Sfilata

Ore 15.00 – da Piazza CLN a Piazza San Giovanni

La sfilata è lelemento di apertura di questa grande festa.

Saranno oltre 1.000 i partecipanti fra musicisti, majorettes, labari ed autorità che, a partire dalle ore 15:00, daranno vita a questa passeggiata musicale che porterà le musiche bandistiche nelle vie del salotto aulico Torino.

Suonare fra la gente e per la gente è la funzione per la quale sono state concepite le Bande Musicali.

Sarà questa loccasione per dare visibilità alla tradizione bandistica piemontese che, con le oltre 300 formazioni attive, offre nei vari territori un servizio non solo culturale, ma anche sociale, educativo, formativo e aggregativo.

Le Formazioni Partecipanti

Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino

In rappresentanza del Comune di Torino, che ha patrocinato e sostenuto la realizzazione dellevento, aprirà la sfilata la Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino.

Composta da 35 elementi è diretta dal Maestro Massimo Sanfilippo.

Rappresentativa Interprovinciale ANBIMA Alessandria-Asti

Composta da 110 musicisti delle Bande Musicali:

  • Corpo Bandistico Acquese APS – Acqui Terme (AL)
  • Corpo Bandistico Cassinese Francesco Solia APS Cassine (AL)
  • Corpo Musicale “R. Marenco” di Novi Ligure (AL)
  • Corpo Musicale di Occimiano Banda La Filarmonica Occimiano (AL)
  • Banda Città di Asti G. Cotti Asti (AT)
  • Complesso Bandistico Costigliolese APS – Costigliole d’Asti (AT)
  • Banda Musicale Comunale di Portacomaro Portacomaro (AT)
  • Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti – Villanova d’Asti (AT)

Diretta dai Maestri Mauro Massaro e Giulio Tortello

Rappresentativa Majorettes Junior/Senior ANBIMA Piemonte

Composta da 61 Majorettes Junior/Senior dei gruppi:

  • Associazione Majorettes Le Stelline Azzurre e Tamburini di Ferrere (AT)
  • Corpo Musicale e Majorettes di Grugliasco APS
  • Majorettes Les A’ Marena del Gruppo Bandistico “Succa Renzo” di Ozegna (TO)
  • The Scarlet Stars di Peveragno (CN)
  • La Vigoneisa Banda Folkloristica con Majorettes APS di Vigone (TO)
  • Majorettes della Banda Musicale Autonoma “S. Cecilia” di Villafranca Piemonte (TO)
  • Gruppo Majorettes Comunale Silver Girls di Villanova dAsti (AT)
Rappresentativa Provinciale ANBIMA Biella

Composta da 66 musicisti delle Bande Musicali:

  • Associazione Banda Musicale di Candelo San Giacomo APS
  • Associazione Filarmonica di Valdengo
  • Banda Musicale “Giacomo Puccini” di Gaglianico
  • Banda Musicale “Gioacchino Rossini” di Ponderano
  • Unione Musicale Zimonese di Zimone
  • Corpo Bandistico Musicale “Pietro Generali” di Masserano
  • Società Filarmonica di Occhieppo Inferiore APS
  • Società Musicale “Giuseppe Verdi” – Città di Biella
  • Corpo Musicale “G. Verdi” di Coggiola
  • Corpo Musicale di Portula APS

Diretta dal Maestro Andrea Vaudano

Rappresentativa Provinciale ANBIMA Cuneo

Composta da 118 musicisti delle Bande Musicali:

  • Filarmonica Morettese” di Moretta
  • Banda Musicale “Città di Bene Vagienna”
  • Banda Musicale “Mons. Calorio” di Cherasco
  • Banda Musicale “G. Verdi” di Sommariva Bosco
  • Banda Musicale “I Giovani” di Farigliano
  • Banda Musicale “Il Risveglio” di Dogliani
  • Filarmonica Narzolese di Narzole
  • Banda Musicale “G. Alesina” di Carrù
  • Banda Musicale di Peveragno
  • Banda Musicale “G. Gabetti” di La Morra
  • Banda Musicale “Città di Savigliano”
  • Banda Musicale “G. Verdi” di Bra
  • Banda Musicale di Villanova Mondovì
  • Banda Musicale “Silvio Pellico” di Boves
  • Banda Musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto

Diretta dal Maestro Valerio Semprevivo.

Rappresentativa Interprovinciale ANBIMA Novara-Vercelli

Composta da 147 musicisti delle Bande Musicali:

  • Banda Musicale Soc. Filarmonica Bogognese Corpo Musicale Santa Cecilia APS di Bogogno (NO)
  • Banda Musicale Margherita APS di Cameri (NO)
  • Banda Musicale La Cavagliese APS di Cavaglio DAgogna (NO)
  • Nuova Filarmonica Ghemmese APS di Ghemme (NO)
  • Corpo Musicale “C. e D. Martinetti” di Gozzano (NO)
  • Corpo Bandistico Musicale “”La Volpina”” APS di Lesa (NO)
  • Corpo Musicale – Orchestra di Fiati “Città di Borgosesia” APS di Borgosesia (VC)
  • Banda Musicale Città di Varallo APS di Varallo Sesia (VC)
  • Corpo Musicale S. Cecilia APS di Gattinara (VC)
  • Banda Musicale Comunale di Livorno Ferraris (VC)
  • Corpo Musicale Santa Cecilia di Plello (VC)
  • Banda Musicale Don Bosco di Saluggia (VC)
  • Banda Musicale di Sant’Antonino APS di SantAntonino di Saluggia (VC)

Diretta dal Maestro Riccardo Paracchini

Rappresentativa Provinciale ANBIMA Verbano Cusio Ossola

Composta da 55 musicisti delle Bande Musicali:

  • Banda Musicale di Baceno
  • Premiato Corpo Musicale di Bannio
  • Corpo Musicale di Bracchio APS
  • Corpo Filarmonico Cannobiese
  • Corpo Musicale di Crevoladossola
  • Corpo Musicale S. Cecilia di Crodo
  • Corpo Musicale di Formazza
  • Corpo Musicale S: Cecilia APS di Gravellona Toce
  • Banda Musicale Alpina di Malesco
  • Musica di Oira
  • Corpo Musicale S. Cecilia di Ornavasso
  • Corpo Musicale Varzese
  • Filarmonica di Villadossola

Diretta dal Maestro Samuele Castellano

Rappresentativa Provinciale ANBIMA Torino 1

Composta da 125 musicisti delle Bande Musicali:

  • Banda Musicale Comune di Caluso
  • Banda Musicale “Filarmonica di Casalborgone”
  • Associazione Filarmonica Muriagliese di Castellamonte
  • Società Filarmonica Castelrossese di Chivasso
  • Società Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Chivasso APS
  • Società Filarmonica Corio APS
  • Accademia Filarmonica dei Concordi APS di Cuorgnè
  • Società Filarmonica Favriese APS di Favria
  • Associazione Filarmonica “Vittorio Ferrero” di Leinì
  • Banda Musicale La Fiorita di Mazzè
  • Banda Musicale Montanarese APS di Montanaro
  • Società Filarmonica Oglianicese Audo Gianotti Silvio di Oglianico
  • Filarmonica S. Cecilia di San Martino Canavese APS
  • Filarmonica La Novella di San Maurizio Canavese
  • Corpo Filarmonico di San Mauro Torinese APS
  • Società Filarmonica Rivarolese di Rivarolo Canavese
  • Società Filarmonica Salassese APS di Salassa
  • Società Filarmonica Valperghese APS di Valperga
  • Filarmonica Volpianese di Volpiano

Diretta dal Maestro Alessandro Data

Rappresentativa Provinciale ANBIMA Torino 2

Composta da 115 musicisti delle Bande Musicali:

  • Nuovo Corpo Musicale di Balangero
  • Banda Musicale di Cantoira
  • Corpo Musicale Alpino di Ceres
  • Filarmonica Cerettese APS
  • Corpo Musicale Coassolo San Pietro
  • Corpo Musicale Santa Cecilia di Druento APS
  • Società Filarmonica di La Cassa
  • Filarmonica di Moncalieri
  • Banda Musicale Città di Orbassano
  • Filarmonica Poirinese A.P.S. di Poirino
  • Corpo Musicale “Città di Settimo Torinese “
  • Banda Musicale Salus di Torino
  • Filarmonica Torino Mirafiori
  • Corpo Musicale “G. Verdi” di Venaria Reale APS
  • Banda Musicale di Verolengo
  • Società Filarmonica Volverese di Volvera

Diretta dal Maestro Elisa Bellezza

Rappresentativa Provinciale ANBIMA Torino 3

Composta da 115 musicisti delle Bande Musicali:

  • Banda Musicale “La Fenice” APS di Brusasco
  • Società Filarmonica di Bruzolo APS
  • Corpo Musicale di Caselette
  • Società Filarmonica Chiusina APS di Chiusa San Michele
  • Banda Musicale di Giaglione APS
  • Associazione Banda Musicale Leone XIII di Giaveno
  • Associazione Banda Musicale di Mompantero APS
  • Associazione Banda Musicale di Novalesa
  • Banda Musicale di Rosta
  • Filarmonica SantAmbrogio APS
  • Filarmonica Vaiese di Vaie
  • Società Filarmonica Comunale Venausina APS di Venaus
  • Società Filarmonica Villar Focchiardo

Diretta dal Maestro Paola Convertino

Rappresentativa Majorettes Cadette ANBIMA Piemonte

Composta da 47 Majorettes Cadette dei gruppi:

  • Associazione Majorettes Le Stelline Azzurre e Tamburini di Ferrere (AT)
  • Corpo Musicale e Majorettes di Grugliasco APS
  • Majorettes Les A’ Marena del Gruppo Bandistico “Succa Renzo” di Ozegna (TO)
  • The Scarlet Stars di Peveragno (CN)
  • La Vigoneisa Banda Folkloristica con Majorettes APS di Vigone (TO)
  • Majorettes della Banda Musicale Autonoma “S. Cecilia” di Villafranca Piemonte (TO)
  • Gruppo Majorettes Comunale Silver Girls di Villanova dAsti (AT)
Rappresentativa Provinciale ANBIMA Torino 4

Composta da 120 musicisti delle Bande Musicali:

  • Filarmonica Candiolese A. Vivaldi di Candiolo
  • Banda Musicale San Lorenzo di Cavour
  • Filarmonica Chierese APS
  • Filarmonica Pinerolese APS di Frossasco
  • Corpo musicale e majorettes di Grugliasco
  • Banda Musicale “Giacomo Puccini” di Nichelino APS
  • Banda Musicale la Ceresera di Pecetto Torinese A.P.S
  • Complesso Bandistico Musicale Piossasco
  • Banda Musicale di Sangano APS
  • Banda Musicale Cittadina di Torre Pellice
  • La Vigoneisa Banda Folkloristica con Majorettes APS di Vigone

Diretta dal Maestro Enea Tonetti

I Brani Eseguiti

Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino
  • SUPER R. Soglia – Ed. Musicali Scomegna
  • ORCHIDEA N. Giuffrè Ed. Musicali Scomegna
  • LIJNBAAN MARS J. P. Laro – Molenaar Edition
  • WIEN BLEIBT WIEN! – J. Schrammel Ed. Musicali Eufonia
  • SIERRA MIKE M. Sanfilippo Inedito
  • CONCORDIA M. Sanfilippo – Ed. Musicali Boario
Rappresentativa Interprovinciale ANBIMA Alessandria-Asti
  • ACQUI TERME – Bellacini – Inedita
  • ASTI – Gardino – Inedita
  • MONVISO – M. Boario – Ed. Boario
  • PIEMONTE – M. Boario – Ed. Boario”
Rappresentativa Provinciale ANBIMA Biella
  • ALESSANDRA – G. B. Cardone – Ed. Scomegna
  • GRAN VARIETÀ – A. Petrillo – Ed. Scomegna
  • BANDE IN FESTA – M. Terzaghi – Ed. Scomegna
  • CIP E CIOP – A. Petrillo – Ed. Scomegna
Rappresentativa Provinciale ANBIMA Cuneo
  • ARDITA – D. Furlano – Ed. Scomegna
  • AUGUSTA – L. Pusceddu – Ed. Scomegna
  • MONVISO – M. Boario – Ed. Boario
  • PAPERINA – F. Francia – Ed. Scomegna
  • TOPOLINA – F. Francia – Ed. Scomegna
Rappresentativa Interprovinciale ANBIMA Novara-Vercelli
  • ORTA – S. Caligaris – Ed. Scomegna
  • VIARIGI – F. Francia – Ed. Scomegna
  • VERDE CANAVESE – V. Pomatto – Ed. Boario
  • GOZZANO – S. Caligaris – Ed. Scomegna
  • ViCiNO – E. Momo – Inedita
Rappresentativa Provinciale ANBIMA Verbano Cusio Ossola

ALFIERA – Viaris – Ed. Scomegna
ORCHIDEA – N. Giuffrè – Ed. Scomegna
PRIMA USCITA – R. Soglia – Ed. Scomegna
RAFFAELLA – L. Marani, R. Soglia – Ed. Marani

Rappresentativa Provinciale ANBIMA Torino 1
  • AMICI – D. Boario – Ed. Boario
  • PRIMI PASSI – V. Corino – Ed. Scomegna
  • MONTE BIANCO – D. Boario – Ed. Boario
  • VENEZIA – M. Boario – Ed. Boario
Rappresentativa Provinciale ANBIMA Torino 2

MARTE – Einz (S. Caligaris) – Ed. Scomegna
ALESSANDRA – G.B. Cardone – Ed. Scomegna
PAUSA – R. Soglia – Ed. Scomegna
CORTINA – M. Boario – Ed. Boario

Rappresentativa Provinciale ANBIMA Torino 3

VENEZIA – M. Boario – Ed. Boario
A PRIMA VISTA – Viaris (F. Francia) – Ed. Scomegna
ADRENALINA – R. Soglia – Ed. Scomegna
LAURA – S. Caligaris – Ed. Scomegna

Rappresentativa Provinciale ANBIMA Torino 4

VERA – E. Bellotto – Ed. Scomegna
BOMBER – R. Soglia – Ed. Scomegna
PIEMONTE – M. Boario – Ed. Boario
MONVISO – M. Boario – Ed. Boario

I maestri direttori

M. Massimo Sanfilippo

Nato a Torino nel 1964, ha studiato Timpani e Strumenti a Percussione con Giorgio Artoni e Alberto Bosio, Composizione con Giorgio Pinelli e Strumentazione per Banda con Alessandro Satanassi e Lorenzo Della Fonte.

Dal 2008 è Direttore della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale della Città di Torino e dal 2018 ha assunto la direzione della Banda Musicale Salus di Torino.

È autore di marce, delle quali una delle più note è Acrobats, edita da Scomegna, e di brani da concerto, tra i quali la suite in tre movimenti Landscapes, che nei primi due tempi elabora temi popolari piemontesi.

M. Mauro Massaro

Nato ad Asti il 10 ottobre 1983, nel 1992 inizia lo studio della musica con il Professor Bruno Vacca seguendo il corso di orientamento musicale a Costigliole dAsti. Nel 1995, sotto la guida del Professor Mario Rubino, inizia lo studio delleufonio, ottenendo buoni risultati.

Dal 1996 suona leufonio nel Complesso Bandistico Costigliolese, di Costigliole dAsti (AT) e in altre bande della provincia.

Nel 2002, terminati gli studi superiori presso lITIS A. Artom di Asti, inizia a lavorare presso la falegnameria di famiglia e parallelamente, dal 2004, frequenta il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria sotto la guida del Professor Fausto Galli con il quale, nel 2012, consegue il Diploma di Trombone.

In Conservatorio partecipa alle attività dellIstituto, e perfeziona lesecuzione cameristica con i Professori Remo Pieri, Michele Antonello e Cecilia Brovero.

Collabora con lOrchestra del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria in qualità di primo trombone sotto la direzione dei Maestri Marcello Rota, Paolo Ferrara e Andrea Mauri dal 2007 al 2013 e nel 2009 partecipa allincisione del CD Don Camillo musiche di Alessandro Cicognini.

Nel 2009 partecipa ad un corso di perfezionamento di musica da camera a Cervo (IM).

Dal 2009 collabora con il Corpo Bandistico Romualdo Marenco di Novi Ligure in qualità di strumentista

Dal 2012 collabora con la Big Band “Orchestra Stabile Città di Cherasco”, diretta da Roberto Andreoli.

Nel novembre 2012 partecipa come strumentista al Seminario di Studio per Maestri Direttori di Orchestra di Fiati organizzato dalla Banda Musicale G. Cotti Città di Asti, seminario che ha avuto come Ospite il direttore e compositore olandese Jacob de Haan.

In seguito allesperienza con De Haan, incuriosito dalla direzione, nellottobre 2013 partecipa al Master per Maestri Direttori di banda musicale tenuto dal M° Lorenzo Pusceddu, organizzato dallAnbima Piemonte con la collaborazione del Corpo Musicale Romualdo Marenco di Novi Ligure.

Nel 2014 ha collaborato allincisione del disco Ceravamo tanto amati…” di Edoardo Vianello e Wilma Goich (I Vianella).

Dal 2014 al 2016 frequenta il corso triennale per direttori di orchestra di fiati tenuto dal M° Andrea Loss presso lassociazione musicale Euphòria di Trivero (BI), sviluppando la tecnica di direzione e la conoscenza del repertorio bandistico italiano ed internazionale.

Continua la collaborazione con il Complesso Bandistico Costigliolese, occupandosi dellorganizzazione delle attività in qualità di segretario e della direzione come capobanda-vicemaestro, insegnante di ottoni (in particolare trombone) e direttore della mini banda (classe di Musica dInsieme dei corsi).

Dal mese di settembre del 2017 è direttore della Banda La Filarmonica di Occimiano (AL).

M. Giulio Tortello

Nato a Alessandria il 05/09/1987, nel 2009 ha conseguito il diploma di Tromba presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria sotto la guida del Prof. Fabrizio Patrucco.

Ha partecipato a diverse Master Class di perfezionamento sotto la guida di trombettisti di spicco internazionale.

Ha svolto numerosi concerti in Italia e allestero con diverse formazioni.

Come strumentista dellOrchestra Sinfonica del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria ha registrato il cd Don Camillo con musiche di Alessandro Cicognini.

Nel maggio 2010 è stato Presidente della Commissione esaminatrice degli esami di fine triennio del Corso di orientamento musicale di cui alla Legge Regionale 49/1991 a Montegrosso

dAsti. Nel 2011, durante il progetto Erasmus in Finlandia, ha collaborato con la University of Jyväskyläs symphony orchestra Sinfis e lanno successivo è stato invitato a prendere parte a una tournée in Polonia con la Universitys brass band Puhkupillit. Ogni anno viene chiamato a collaborare con lOrchestra dellUniversità del Piemonte Orientale in occasione del Graduation Day a Novara.

Ha partecipato a Seminari di Formazione per Docenti Yamaha e nel 2016 ha attivato il progetto OrchestranDo presso il Corpo Bandistico Cassinese Francesco Solia.

Alla Direzione si è formato partecipando al Corso per Maestri Direttori di Banda Musicale Anno 2012 (ANBIMA Piemonte) tenuto dai docenti Paolo Belloli e Lorenzo Pusceddu e al Corso di formazione alla Direzione dorchestra e Ensemble di Strumenti a Fiato 2023 (CONSERVATORIO di Alessandria) tenuto dai docenti Guy Mouy e Fausto Galli.

Nel 2012 ha diretto la Banda Musicale Comunale M. Gianussi di Agliano Terme, mentre dal 2006 a oggi è Vice Maestro del Corpo Bandistico Cassinese Francesco Solia APS. In ambito giovanile dal 2021 dirige la formazione interprovinciale ANBIMA Alessandria Asti nellambito del Progetto GIOVANINBANDA.

M. Andrea Vaudano

Studia musica con il maestro Delio Filera e a soli 10 anni entra nella Banda musicale di Flecchia, prima come sassofonista poi come clarinettista. A 21 anni, dopo il servizio militare prestato nella Banda militare dell’Artiglieria Controaerea dell’Esercito, riceve dal maestro Filera la bacchetta e la guida della banda.

In questo periodo allarga le proprie collaborazioni con complessi bandistici della zona tra cui la Banda di Borgosesia guidata dal maestro Giancarlo Aleppo.

Nel 1993 assume la direzione del Corpo Musicale G. Verdi di Coggiola portando una ventata di rinnovamento nel repertorio e guidandola in una serie di appuntamenti fuori dai propri confini come le tre esibizioni in Francia, l’apertura della stagione estiva a Mirabilandia, le partecipazioni al Venerdì Santo di Romagnano, il raduno interregionale degli alpini ad Alessandria. Nell’intensa attività concertistica annuale spicca il Concerto nel bosco, ideato con l’allora presidente Tiziano Bozio Madé e il Gruppo Moglietti e sempre più atteso da centinaia di spettatori.

M. Valerio Semprevivo

Diplomato in Clarinetto e in Didattica della Musica presso il Conservatorio G. Ghedini di Cuneo.

Ha frequentato diversi corsi per direttori di banda tra cui quello biennale il Conservatorio G. Cantelli di Novara (Docente: Lorenzo Della Fonte) il Corso Pre-accademico di Strumentazione per Orchestra di Fiati preso il Conservatorio G: Verdi di Torino conseguendo ottime valutazioni. Ha inoltre partecipate a stage e seminari con i Maestri Aleppo, Carnevali, Creux, Pittau, Pusceddu, Somadossi, Van der Roost (B), Waignein (B).

In qualità di esecutore ha svolto unintensa attività concertistica con varie formazioni di fiati, con orchestre cameristiche, con la Civica Orchestra a Fiati della Città di Torino (con cui ha tenuto oltre 200 concerti) e con la banda musicale Lao Silesu di Samassi (CA), con la quale ha vinto tre primi premi in altrettanti concorsi internazionali

Dal 1990 con la banda musicale Città di Bene Vagienna e dal 1991 con la Filarmonica Il Risveglio di Dogliani ricopre il ruolo di direttore.

In veste di direttore, con la Filarmonica “Il Risveglio” ha conseguito importanti risultati in diversi concorsi regionali, nazionali ed internazionali tra cui si segnala il primo posto in Terza categoria alla 7a edizione del concorso internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda (TN), ottenendo anche il riconoscimento assoluto per la migliore direzione artistica.

In veste di arrangiatore ha vinto nel 2013 con larrangiamento per banda della Chansoun de espouse il concorso Riscrivi la tradizione bandito dalla Provincia di Cuneo e nel 2015 il secondo premio (primo non assegnato) al Concorso Internazionale di Trascrizione e Strumentazione per Banda Città di Castellabate (SA). Alcuni lavori sono stati pubblicati dalla Scomegna Edizioni Musicali e dalle Edizioni Mulph. Dal 2002 è presidente della Consulta Artistica Provinciale dellAnbima Cuneo e dal 2016 presidente del Gruppo di Lavoro Tematico Bande Musicali di Anbima Piemonte.

M. Riccardo Paracchini

Nei primi anni 70, alletà di 10 anni, entra a far parte del Coro Stella Alpina di Berzonno (NO) e, in contemporanea, si affaccia alla musica strumentale seguendo i corsi organizzati dalla Banda Musicale Carlo e Domenico Martinetti di Gozzano (NO).

Svolge il servizio militare nella Fanfara Alpina Taurinense; esperienza che lo sprona ad approfondire gli studi musicali.

Frequenta quindi lIstituto Musicale Brera di Novara e, nel 1983, un corso triennale di formazione per Direttori di Banda organizzato da ANBIMA e tenuto dal M° Silvio Calligaris.

Nel 1985 viene fondata la Mini banda che poi assume il nome di Nuova Filarmonica Omegnese, della quale ne diviene direttore.

Si perfeziona nella direzione frequentando un master organizzato da ANBIMA e condotto dal M° Giancarlo Aleppo.

È uno fra i fondatori della Fanfara Alpina della Sezione A.N.A. di Omegna, della quale ne assume la direzione.

È stato docente di propedeutica musicale, come esperto esterno, in diversi plessi della Scuola Primaria della Provincia di Novara.

Dirige e coordina la scuola di Musica della Banda Musicale Carlo e Domenico Martinetti di Gozzano (NO).

M. Samuele Castellano

Amante della batteria, sin dalla più tenera età, da autodidatta, ne inizia la sperimentazione fino allincontro col maestro Giordano Macrì col quale ne intraprende seriamente lo studio. Frequenta le scuole medie ad indirizzo musicale Giovanni XXIII studiando pianoforte per poi scoprire, nella banda musicale, il mondo degli ottoni e rimanerne affascinato

Ha suonato con gli Old Jukebox, i Joliet Jake, i 5th Line di cui un brano è stato inserito, unico pezzo di Band italiana, dalla 272 RECORDS di Hollywood (USA) nel CD “Kill City Vol. 15” e Shaun Barrows.

A 16 anni entra, come percussionista, nel Corpo Musicale Santa Cecilia di Bognanco diventando Vice Maestro lanno successivo.

A 22 anni, nel 2012, frequenta il corso di direzione bandistica, organizzato da ANBIMA Piemonte, coi Maestri Lorenzo Pusceddu e Paolo Belloli, proseguendo lo studio della direzione presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara sotto la guida del maestro Lorenzo Della Fonte dal 2015 al 2017.

A 23 anni accetta lincarico di Maestro della Musica di Oira che dirigerà per 10 anni.

La sua professione è quella di geometra libero professionista, ma è componente del Corpo Musicale Santa Cecilia di Bognanco, della Musica di Oira, della Filarmonica di Villadossola e Vice Maestro della Fanfara Alpina Ossolana. Collabora inoltre come tubista e percussionista, con numerose altre formazioni bandistiche del VCO.

M. Alessandro Data

Diplomato in Clarinetto nel 1991 presso il Conservatorio di Alessandria, svolge attività di insegnamento nelle scuole dellobbligo.

Ha effettuato concerti in Italia e allestero, con importanti formazioni cameristiche e sinfoniche (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Quartetto di Clarinetti Ebony, ensemble di saxofoni Simple Reeds”).

Particolarmente attivo nella musica per fiati, è maestro di alcune bande del Canavese (Valperga, Ivrea, San Martino Canavese) e collabora con svariati complessi musicali, (Torino Jazz Orchestra, Petrini Big Band).

Ha svolto attività di copista professionale per la Scomegna Edizioni Musicali e ha scritto alcune marce per banda, ottenendo riconoscimenti in concorsi nazionali (Boario, Allumiere).

M. Elisa Bellezza

Diplomatasi col massimo dei voti al Liceo socio psico pedagogico, ha conseguito nel 2006 la Laurea triennale in DAMS indirizzo musica presso lUniversità degli Studi di Torino. Nel 2008 ha conseguito brillantemente il Diploma Accademico di I livello presso il Conservatorio Statale G. Verdi di Torino e nel 2011, con il massimo dei voti, il Biennio accademico di II livello, in CORNO, sotto la guida del maestro Natalino Ricciardo; nel 2018 si è laureata in Direzione e Strumentazione per orchestra di fiati sotto la guida del M° Lorenzo Della Fonte.

Come cornista ha affrontato le più belle pagine del repertorio lirico-sinfonico, collaborando con numerose orchestre fra le più importanti presenti sul territorio nazionale.

Frequentemente collabora con i più importanti corpi bandistici e orchestre fiati presenti n Piemonte e in Italia.

Si è esibita più volte in formazioni cameristiche e come solista.

Oltre che come orchestrale è particolarmente attiva in qualità di direttrice. Attualmente è sul podio del Corpo Musicale di Coassolo San Pietro, del Corpo Musicale di Balangero, della Banda Musicale Città di Orbassano e della Banda di Villanova Canavese.

Collabora stabilmente con lOrchestra Nuove Direzioni.

Nel 2018 è stata invitata a dirigere lOrchestra ALMA di Asti. In questa veste si è esibita su importanti palcoscenici del nord Italia.

Parallelamente allattività di musicista svolge lattività di insegnante di scuola primaria.

M. Paola Convertino

Si diploma in Flauto traverso presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nell’anno 2006.

Si perfeziona successivamente in flauto traverso frequentando alcuni master, con il Prof. Maurizio Simeoli, la

Professoressa Maria Siracusa ed il Professore Andrea Manco.

Segue numerosi corsi di Direzione con il Prof. Lorenzo Della Fonte, docente del Conservatorio di Torino, cattedra di Composizione e direzione per Orchestra di Fiati, nei quali consegue l’Attestato per Direzione Corso Base e Direzione Corso Avanzato, con la partecipazione dei Direttori Ospiti e docenti Douglas Bostok e Eugene Migliaro Corporon.

Successivamente allo studio del flauto traverso intraprende, sotto la guida del Prof. Lorenzo Della Fonte, il percorso di Laurea in Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi di Torino, conseguendo nel 2018 la Laurea triennale in Direzione e Composizione per Orchestra di fiati e nellottobre del 2022 ha successivamente conseguito la medesima laurea Magistrale,

Negli anni di studi si è specializzata nella composizione per Orchestra di Fiati ed in particolare nella direzione seguendo anche corsi di perfezionamento con lo stesso Professore Lorenzo Della Fonte.

È attualmente docente di Flauto Traverso, propedeutica musicale e solfeggio presso lIstituto Musicale Giorgio Balmas di Rivoli (TO) e presso la Scuola Sandro Fuga di Avigliana (TO).

Ha collaborato con diverse bande musicali sia nel ruolo di strumentista che di vicemaestro.

Dal 2017 è Direttore della Banda Leone XIII di Giaveno e dal 2022 è direttore della Banda di Giaglione (TO).

M. Enea Tonetti

Diplomato in clarinetto e in sassofono presso il Conservatorio G. Verdi di Torino e laureato in didattica dello strumento presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria.

Attivo come solista, in orchestre sinfoniche e varie formazioni strumentali ha tenuto numerosi concerti in importanti sale in tutta Europa.

Ha collaborato con “l’Orchestra Nazionale della RAI”, con il “Teatro Regio di Torino”, con l’orchestra G. Verdi di Milano e con il “Teatro Piccolo di Milano”, suonando sotto la guida di importanti direttori. Con l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden” (Germania) ha eseguito nel 2002 come solista Scharamouche di D. Milhaud nell’ambito del festival Europeo della Musica di Baden-Baden.

Come direttore dellOrchestra di fiati Fiatinsieme ha registrato oltre 40 CD per le Edizioni Musicali Scomegna. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale, come i clarinettisti Calogero Palermo, Alessandro Carbonare, Antonio Capolupo, i sassofonisti Claude Delangle, Vincent David, Antonino Mollica, Gilles Tressos, Pietro Marchetti, Nicola Peretto, i trombettisti Giovanni Falzone, Marco Pierobon, Alessandro Caruana, Gianluigi Petrarulo, Roberto Rossi, i trombonisti Joseph Alessi, Stan Adams, Joe Burnam, Andrea Conti, Davide Ceste, Floriano Rosini, in concerti e registrazioni.

E inoltre stato Direttore Artistico delle seguenti Bande Musicali: Associazione Filarmonica Moncalieri – dal 1990 al 2012, Associazione Filarmonica di Poirino – dal 1994 al 2004, Associazione Musicale di Grugliasco – dal 1998 ad oggi, Banda Musicale Santa Cecilia di Trofarello – dal 2000 ad oggi, Banda Musicale G. Verdi di Bra dal 2014 ad oggi.

È stato docente di sassofono presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, dellIstituto Pareggiato Vecchi-Tonelli di Modena e attualmente è docente in ruolo di sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica L. Canepa di Sassari.

È direttore artistico dellAccademia di Formazione Musicale di Trofarello e della Scuola Civica Musicale V. Corino di Nichelino.

La Santa Messa

La Santa Messa sarà celebrata alle ore 18:00 da S.E.R. Mons. Roberto Repole, Arcivescovo di Torino e Vescovo di Susa.

Sono ormai molti anni che ANBIMA organizza le Celebrazioni Nazionali della Festa di Santa Cecilia. In collaborazione con il Pontificio Dicastero per l’Evangelizzazione (prima Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione) la manifestazione intende celebrare i valori di fratellanza e solidarietà promossi dal linguaggio universale della musica nel ricordo della Santa Martire Patrona della Musica.

Approfondisci

Da sempre celebrata da S.E.R. Mons. Marco Frisina nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Su intuizione di S.E.R. l’Arcivescovo Mons. Rino Fisichella (Pro-prefetto della sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del Dicastero per l’evangelizzazione), dal 2021 le celebrazioni diventano itineranti.

Nel 2021 la festa fu organizzata presso il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto, con la S. Messa celebrata da S.E.R. Fabio Dal Cin, Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, e nel 2022 a Messina presso la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo di Messina), con S. Messa celebrata S.E.R. Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela e Archimandrita del SS. Salvatore.

La scelta a Torino della Cattedrale di San Giovanni Battista non è casuale.
Celebrare la Messa nel luogo in cui è custodito il Sacro Lino in cui furono avvolte le spoglie del Cristo, in questo particolare momento universale, conferisce un forte significato di fede e di speranza affinché la musica possa realmente tradursi in un veicolo di dialogo, pace e fratellanza fra i popoli.

La BanGTO

Quattordici anni fa, in Piemonte, ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) ha deciso di investire nei giovani delle bande associate, dando vita a diverse formazioni provinciali sotto la guida di Maestri titolati. Lidea guida è quella di un laboratorio musicale in continuo divenire, che garantisca crescita e istruzione musicale di qualità. Lorganico viene rinnovato regolarmente, tramite lorganizzazione di sessioni di formazione e master dedicati a ogni strumento musicale.

Approfondisci

In queste formazioni ci sono certamente degli ottimi musicisti, e alcuni tra quelli che ci sono passati ha avuto accesso a percorsi prestigiosi di studio e di carriera musicale. Ma quello che viene proposto attraverso queste bande giovanili è un progetto aperto veramente a tutti e di regola i ragazzi che ne fanno parte sono, per così dire, normali, non necessariamente orientati a dedicare la propria vita alla musica, con la stessa varietà di caratteri, disposizioni, talenti e problematiche di quelli che possiamo incontrare in qualunque aula scolastica.

La Banda Giovanile ANBIMA della provincia di Torino si è data un nome esplosivo: si chiama BangTO. È composta da circa 50 ragazzi e ragazze di età che vanno dai 10 ai 26 anni, provenienti da bande musicali di tutta la Città Metropolitana.

La Rappresentativa
Corale

La Corale che anima la messa in Duomo in occasione di questa celebrazione di Santa Cecilia è una rappresentativa delle formazioni corali ANBIMA. Il nucleo principale è costituito dal Coro Città di Rivarolo a cui si aggiungono le voci del Coro La Fonte Città di Grugliasco e della Corale di Bairo. Tutte queste formazioni sono accomunate dal fatto di essere molto attive nel proprio ambito e propositive nellorganizzazione di rassegne ed esibizioni. Questa formazione è composta da circa 60 elementi ed è diretta dal M° Maria Grazia Laino.

I Maestri Direttori

Banda

Maestro Paolo BELLOLI

Diplomato in Tromba presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo, contemporaneamente all’attività da strumentista intraprende lo studio della direzione d’orchestra.
Allievo del M° Donato Renzetti, si diploma brillantemente presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Pescara frequentando anche il Corso d’Opera.
Ha studiato composizione e si è laureato a pieni voti in Direzione e Composizione per Orchestra di Fiati presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il M° Carlo Pirola.
Ha al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali in Italia, Europa, America e Giappone.
Ha debuttato al Teatro Donizetti con l’Opera “La Finta Semplice” di Michele Varriale in prima assoluta.
Il suo repertorio spazia dal barocco fino al primo Novecento: sinfonico, sinfonico-corale e lirico imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica in Italia e all’estero.
Dal 2003 al 2018 è stato direttore artistico della Stagione di Musica presso il Teatro Filodrammatici – Teatro Nuovo Treviglio collaborando con artisti di fama internazionale.
Dal 2009 al 2016 è stato direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
Ha collaborato per la realizzazione del progetto International Young Artists Project con sede a Raleigh (Nord Carolina – Usa) realizzando opere liriche per la valorizzazione di giovani cantanti.
Collabora come direttore ospite presso Orchestre di Fiati e Formazioni Bandistiche.
Nel 2010-11 ha diretto la Civica orchestra di Fiati città di Soncino.
Dal 2005 collabora con la Civica Orchestra di Fiati di Milano dirigendo concerti a progetto.
Sin da giovanissimo e per oltre 30anni ha diretto il Corpo Bandistico Città di Treviglio ottenendo risultati significativi a livello Nazionale.
Direttore artistico del Centro Studi Musicali, scuola di musica della sua città, con la sua passione ha trascinato e valorizzato molti giovani sino al conseguimento del Diploma di Strumento in Conservatorio.
Dal 2010 al 2013 è stato direttore della Banda Musicale Giovanile del Piemonte.
Attualmente è direttore presso le Rappresentative Giovanili ANBIMA Provincia di Torino e Sondrio.
All’attività concertistica affianca quella didattica tenendo regolarmente master per la formazione di giovani direttori collaborando con varie associazioni in particolare con ANBIMA condividendo l’importanza della formazione dei maestri attraverso corsi pluriennali.
Viene spesso invitato come membro di giuria nei concorsi.

Coro

Maestro Maria Grazia Laino

Comincia il suo percorso musicale con lo studio del pianoforte e del canto.
Diplomata in Musica Corale e direzione di coro.
Laureata in Direzione d’orchestra con il maestro Ferrara, ha studiato canto presso l’Accademia della voce di Torino e ha fatto parte di formazioni vocali strumentali come La Corale Universitaria di Torino, L’Ensamble vocale strumentale gli Affetti Musicali ed il Coro Filarmonico «Ruggero Maghini», con cui ha partecipato a diverse stagioni sinfoniche con I ‘Orchestra Nazionale della Rai.
NeI 2003 ha conseguito il diploma triennale in direzione d’orchestra presso I’ Accademia Europea di Vicenza sotto Ia guida del M.° Romolo Gessi proseguendo la sua formazione nella direzione d’orchestra attraverso i corsi di perfezionamento con i maestri Kalmar e Renzetti.
NeI 2006, anno mozartiano, ha diretto, nell’ Abbazia della Fruttuaria di San Benigno, a Druento e a Rivarolo Canavese, il Requiem K. 626 di Mozart.
NeI 2007 con l’Orchestra da Camera del Conservatorio di Alessandria ha partecipato, in qualità di direttore, alla rassegna Musica intorno al ‘900. Ha diretto l’opera “The little sweep” di B. Britten presso il teatro di Alessandria con la regia di L. Valentino. È direttore artistico e musicale dell’associazione Coro Città di Rivarolo col quale svolge intensa attività concertistica e promuove rassegne e progetti.
Svolge regolarmente attività di aggiornamento e tiene corsi di musica e vocalità per ragazzi e adulti presso varie istituzioni e associazioni.
Ha studiato direzione di coro al corso triennale “Il respiro è già canto” con i M. Dario Tabbia, Alessandro Ruo Rui e Anna Seggi.
Dal 2000 è abilitata all’insegnamento per la scuola secondaria di I e II grado, è attualmente docente di ruolo presso IC Gozzano di Rivarolo Canavese.

Organista Accompagnatore

Maestro Gianmattia Gandino

Dal 2001 al 2011 studia batteria presso il PercStudio di Torino con i maestri Giorgio Gandino e Marco Volpe.

Nel 2013, presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, consegue la laurea magistrale in strumenti a percussione col m° Riccardo Balbinutti.

Terminati gli studi frequenta corsi di perfezionamento in qualità di timpanista con alcuni tra i maggiori timpanisti italiani ed esteri tra cui Claudio Romano (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), Andrea Bindi (Teatro alla Scala di Milano), Rainer Seegers (Berliner Philharmoniker), Raymond Curfs (Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks) e Nick Woud (Royal Concertgebouw Orchestra).

Dal 2013 al 2018 collabora come timpanista e percussionista presso alcune tra le maggiori orchestre italiane tra cui Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Sinfonica di Milano (ex LaVerdi) e Orchestra della Toscana, con le quali ha partecipato a concerti in trasferta a Parma, Stresa, Milano, Verona e allestero a Parigi (Teatro degli Champs-Élysées) e San Pietroburgo (Teatro Aleksandrinskij).

Nel 2021, presso il Conservatorio G. Verdi di Torino, consegue la laurea triennale in direzione dorchestra col m° Mario Lamberto con votazione 110 e lode.

Nel 2018 partecipa in qualità di allievo uditore alle masterclass di direzione dorchestra di Bernard Haitink a Lucerna e di Wolfgang Dörner presso il Conservatorio A. Boito di Parma. In qualità di allievo attivo nel biennio 2019-20 partecipa in Ungheria a varie masterclass di direzione dorchestra del M° Giuseppe Montesano dirigendo la Szolnok Symphony Orchestra e la Savaria Symphony Orchestra e nel 2021 col m° Giancarlo Andretta a Vicenza dirigendo lOrchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Dal 2019 è direttore della Banda Musicale del Comune di Caluso con la quale, nel 2022 presso il Palasport di Aré di Caluso, allestisce e dirige una versione da concerto del musical Il Gobbo di Notre Dame, coinvolgendo il Coro Città di Rivarolo, la Corale di Bairo e cantanti solisti per un totale di circa 100 artisti.

È attivo anche come compositore. Ha ricevuto commissioni dal quartetto di percussioni Out of Time e dallAssociazione Culturale Antidogma, entrambe realtà musicali torinesi. Le sue composizioni da camera sono state eseguite presso il Teatro Dora di Torino e presso il Coro della Chiesa di Santa Pelagia di Torino e nel 2019 vengono eseguiti il suo Ave Maria per coro a cappella ed il suo Credo per soli, coro e orchestra a fiati, una composizione che ha coinvolto un organico di 80 musicisti e che ha ricevuto due repliche per un totale di 1000 spettatori.

I Canti

Ingresso: ECCOMI
(Mons. Marco Frisina)

Banda e Coro

Alleluia: ALLELUJA, LODATE IL SIGNORE (Mons. Marco Frisina)

Coro con accompagnamento di organo

Comunione: ANIMA CHRISTI (Mons. Marco Frisina)

Banda e Coro

Signore Pietà: DIO GRANDE (E. Costa – G. Sobrero – J. Gelineau – D. Stefani)

Coro con accompagnamento di organo

Offertorio: CREDO IN TE SIGNORE (Mons. Marco Frisina)

Banda e Coro

Canto finale: LA VERA GIOIA (Mons. Marco Frisina)

Banda e Coro

Gloria: GLORIA IN EXCELSIS DEO (J. P. Lecot)

Coro con accompagnamento di organo

Santo: SANTO (M. Bonfitto)

Coro con accompagnamento di organo

Il Concerto

Il concerto allauditorium della RAI chiude le iniziative che hanno caratterizzato la giornata.

Se la concezione fondante della Banda Musicale fu quella di portare fra la gente la musica, laspetto concertistico fu loccasione per diffondere la musica sinfonica.

Nellultimo trentennio questa tendenza è fortemente mutata e, attraverso la concezione della Symphonic Band, le Bande Musicali eseguono oggi un repertorio appositamente concepito per lorganico strumentale bandistico e non più adattato allorganico strumentale dellorchestra.

Il livello qualitativo del repertorio che verrà proposto nel concerto è la dimostrazione di tale mutamento e che le formazioni bandistiche, nel tempo, sono cresciute musicalmente, sfatando la concezione generale che tende a relegare le Bande Musicali ad un livello di qualità medio bassa.

Avremo inoltre il piacere, nellassistere allesibizione di 80 giovani provenienti dalle bande musicali di tutta la regione, di apprezzare come fra i giovani il fare musica sia una ricercata occasione di aggregazione attraverso un impegno collettivo che concorre alla loro crescita, non solamente musicale ma anche personale. Funzione che le nostre Bande cittadine sostengono quotidianamente attraverso un impegno quotidiano e gratuito.

Presentano il Concerto Luisa Nuccio e Riccardo Alberto.

Il Programma del Concerto

Banda Musicale Giovanile del Piemonte

Riccardo Armari direttore

Paulo Martins direttore ospite

FANFARE FOR SAINT CECILIA – Philip Sparke

AIDA, Gran Finale Atto II – Giuseppe Verdi / trascr. Franco Cesarini

ARMATA AZZURRA, marcia sinfonica – Massimo Boario

CORAZZATA SICILIA – Giacomo Puccini / elab. Fulvio Creux

Marcia dordinanza su motivi dellOpera La Bohème

PORGY AND BESS, selezione – George Gershwin / arr. James Barnes

– Intervallo –

PUSZTA – Jan Van der Roost

Four Gipsy Dances

DANCES OF A SHIMMERING SPIRIT – Robert Sheldon

MAZEDONIA – Mario Bürki

HAVANA NIGHTS – Randall D. Standridge

 

I Maestri Direttori

Maestro Riccardo ARMARI

Ha intrapreso lo studio della musica a soli undici anni presso la Società Filarmonica di Occhieppo Inferiore APS (BI), con lamico Claudio Pidello, e in seguito al Diploma di Maturità Scientifica ha conseguito a pieni voti le lauree in discipline musicali (indirizzi Trombone, Euphonium e Bassotuba) presso i Conservatori di Novara, Aosta e Parigi.

Risultato idoneo presso lOrchestra del Teatro Alla Scala di Milano, dal 2010 al 2013 e nel novembre 2017 ha preso parte a numerose produzioni lirico/sinfoniche. Collabora inoltre con diversi enti musicali, tra cui orchestre lirico-sinfoniche, gruppi di musica antica e contemporanea.

Dopo aver intrapreso lo studio della direzione con il Maestro Paolo Belloli, si è perfezionato con i docenti: Lorenzo Della Fonte, Ferrer Ferran, Franco Cesarini, Jan Van der Roost, Thierry Weber, Fulvio Creux, José Rafael Pascual Vilaplana e László Marosi.

Nel gennaio 2018 ha conseguito il Diploma del Corso Triennale di Direzione dOrchestra, tenuto dal Maestro Donato Renzetti presso lAccademia Musicale Pescarese.

È docente di educazione musicale presso la Scuola Secondaria di Primo Grado e di strumenti ad ottone in alcune scuole di musica ad indirizzo bandistico; svolge attività di propedeutica musicale in alcune scuole primarie in provincia di Biella.

È direttore della Banda Musicale Giovanile ANBIMA Biella sin dallavvio del progetto (luglio 2010), della Banda Musicale Giovanile del Piemonte (dal 2014) e della Filarmonica di Villadossola – VB (da ottobre 2013).

Maestro Paulo MARTINS

Ha iniziato gli studi musicali con il saxofono presso il Conservatorio di Musica di Oporto, concludendo il corso complementare con il voto massimo.

Ha continuato gli studi con il fagotto con il professor Hugues Kesteman, entrando nella Escola Superior de Música e das Artes do Espetáculo (ESMAE), dove ha concluso il corso superiore di fagotto con un premio speciale della Fondazione Eng. Antonio de Almeida, per aver terminato il corso con il massimo dei voti.

Nel 2001 continua gli studi di fagotto in Germania durante quattro anni, concludendo il corso di solista e il biennio specialistico con il professor Gunter Pfitzenmaier presso la Hochschule fur Musik di Karlsruhe (Germania), entrambi con il massimo dei voti. Per questo successo è stato invitato a registrare il concerto di Mozart con lorchestra da camera della stessa scuola.

Come strumentista è stato premiato in diversi concorsi e si è esibito varie volte come solista con diverse orchestre.

Ha studiato direzione dorchestra con i maestri Osvaldo Ferreira, Ernest Schelle, Eugene Corporon e Jorma Panula e nel 2007 ha concluso il master in direzione con il maestro Jan Cober presso il Conservatório di Maastricht, con distinzione.

È stato docente in molti master classes e ha diretto alcune orchestre e numerose bande musicali.

Come Direttore dOrchestra è stato premiato in diversi concorsi:

Ha fatto parte della giuria di diversi concorsi. Prémio Jovens Músicos della RDP, del I Certame Nacional de Bandas de Música DAlmàssera a Valência, del prestigioso Certâmen Internacional de Bandas de Musica Cidade de Valência e nel 2016 é stato presidente di giuria del Certamen Internacinal de Bandas de Altea e VI CIBM cidade de Benavente

È stato direttore artistico del Concurso Nacional de Bandas Filarmónicas Cidade de Aveiro e attualmente é direttore artistico del Concurso Internacional Filarmonia DOuro.

È stato coordinatore del Master in Direzione dOrchestra di Fiati dellInstituto PIAGET di Viseu.

È professore nel Conservatório de Música do Porto, Direttore Artistico della Orquestra e Banda Sinfónica de Jovens do Concelho de Santa Maria da Feira, dellAssociazione Recreativa e Cultural – Amigos da Branca (ARMAB) e della Band Conducting Academy.

La Banda Musicale Giovanile del Piemonte

Composta da giovani in età compresa tra i 13 e i 27 anni, provenienti dalle formazioni bandistiche di tutto il Piemonte, la Banda Musicale Giovanile del Piemonte si è costituita nel 2010 quale traguardo conclusivo del progetto GIOVANINBANDA, voluto dall’allora Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, Gianni Oliva, in occasione delle iniziative di “Torino 2010 – Capitale Europea dei Giovani”.
Tale progetto, che coinvolse oltre 1.000 giovani delle Bande Musicali Piemontesi aderenti all’ANBIMA Piemonte, ha erogato più di 1.300 ore di formazione strumentale e ha permesso la costituzione di sette Rappresentative Giovanili Provinciali, dalle quali sono stati poi selezionati i componenti della Banda Regionale.

Approfondisci

Mantenendo fede all’obiettivo originale, ancora oggi GIOVANINBANDA si propone di offrire momenti formativi qualificanti, utili per accrescere l’esperienza musicale dei giovani strumentisti partecipanti. Ed è con questa filosofia che la Banda Musicale Giovanile del Piemonte è stata concepita; non come formazione stabile ma quale laboratorio d’eccellenza in cui, a rotazione, gli strumentisti possano arricchire la propria abilità musicale che esercitano normalmente nei Complessi Bandistici di appartenenza. Affidata nella costituzione alla direzione del valentissimo Maestro Paolo Belloli, coadiuvato dal giovanissimo vicemaestro Riccardo Armari, la formazione giovanile regionale, il cui organico costitutivo contava oltre 120 ragazzi, ha tenuto il concerto di debutto nella splendida cornice dell’Auditorium RAI “Arturo Toscanini” di Torino, domenica 5 dicembre 2010, al quale si sono susseguiti i concerti presso il Teatro “Villani” di Biella e presso il Salone della Borsa di Novara.

Il 26 maggio 2011, con votazione unanime, il Consiglio Regionale della Regione Piemonte ha “adottato” la Banda Musicale Giovanile del Piemonte quale “elemento di rappresentanza della Regione Piemonte”.

Dal Maggio 2014 la Banda Regionale Giovanile del Piemonte ha assunto il ruolo di “Ambasciatore” del manifesto contro lo sfruttamento del lavoro minorile, lanciato il 11 giugno 2013 dal compianto Maestro Claudio Abbado insieme ad altri autorevoli personaggi della musica e dello spettacolo che è promosso e sostenuto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro dell’ONU.

Dal gennaio 2014 la Banda Regionale Giovanile del Piemonte è diretta dal Maestro Riccardo Armari, che è stato affiancato nella direzione, negli anni 2014 e 2015, dal Maestro Ospite prof. Lorenzo Della Fonte, titolare della cattedra di strumentazione per banda presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino, dal 2016 al 2018 dal Maestro Ospite Rafael M. Garrigós García, docente presso il Conservatorio di Valencia (Spagna) e dal 2019 dal Maestro portoghese Paulo Martins.

In questi anni di anni di attività, la Banda Musicale Giovanile del Piemonte ha eseguito 35 concerti in occasioni prestigiose in regione e fuori regione.
Torna per la terza volta all’Auditorium RAI “Arturo Toscanini” reduce quest’anno, fra gli altri, da due importanti appuntamenti: Roma 2 giugno – Giardini del Quirinale: concerto alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Festa della Repubblica
Torre del Lago (LU) 27 agosto – Concerto di chiusura del 69° Festival Puccini 2023

La targa commemorativa a Massimo Boario

La tradizione bandistica nella nostra Regione è molto diffusa e consolidata nel tempo attraverso numerose  associazioni di adesione popolare che vantano anche oltre 150 anni di storia.

In Piemonte sono circa 350 i Complessi Bandistici attivi con oltre 13.000 associati, di questi 272 aderiscono ad ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome).

La vita di Massimo Boario (Murisengo, 29 settembre 1880  Torino, 2 agosto 1956) si intreccia con la storia delle bande Musicali Piemontesi.

Approfondisci

A quindici anni le sue marce e i suoi ballabili (valzer, mazurche, polke, tanghi) erano regolarmente eseguiti non solo dalla banda di Murisengo ma anche dalle altre bande della zona per poi diventare famose in tutto il Piemonte e in tutta Italia come, ad esempio, il brano Monviso che ad oggi risulta essere la marcia più suonata dalle bande a livello mondiale.

Nel 1924 si trasferì a Torino con la famiglia, dove acquistò un avviato negozio di strumenti musicali in via Bertola che divenne un importante punto di ritrovo per la cultura musicale torinese e che gli assicurò la tranquillità economica necessaria per dedicarsi serenamente alla composizione; fondò la Casa Editrice Musicale M. Boario, tuttora in attività, con la quale avviò unintensa attività di diffusione della musica bandistica.

I brani da lui composti, sono entrati a far quarte della più qualificata antologia bandistica e, ancora oggi, fanno parte del più apprezzato repertorio eseguito dai complessi bandistici.

Per questo motivo, nel febbraio 2020, con la volontà di valorizzare un illustre torinese e piemontese, ANBIMA Piemonte ha inoltrato istanza allAmministrazione Comunale di Torino per ottenere lautorizzazione alla posa di una targa commemorativa al numero civico 24 della via Bertola, dove Massimo Boario visse fino alla sua morte.

Listanza è stata approvata il 04/05/2021 con deliberazione della Giunta Comunale, atto n. 360.

Le note vicissitudini pandemiche hanno però impedito di attuare nellimmediato quanto autorizzato.

Con la cerimonia del 18/11 p.v. si conclude un percorso che lascerà a tutta la cittadinanza e ai posteri un ricordo di Piemontese illustre.

La cerimonia collocata in tale data risulta essere quasi un prologo alla grande manifestazione delle Celebrazioni Nazionali della Festa di Santa Cecilia che si svolgeranno il 25/11; è come se il fato avesse voluto ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, legare loperato di Massimo Boario al mondo bandistico e lasciare ai posteri un ricordo di un piemontese illustre.

Media Partners