Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Nota n. 17146 del 15 novembre 2022, risponde ai diversi quesiti in materia di redazione e deposito bilanci da parte degli Enti del Terzo settore, in particolare per quanto riguarda il deposito da parte degli ETS recentemente iscritti al RUNTS.

Il Ministero con la nota dà anche indicazioni, agli uffici del RUNTS territoriali, su specifiche richieste riguardanti gli enti che hanno ottenuto l'iscrizione a seguito di trasmigrazione.

In particolare chiarisce che il temine dei 90 giorni dall’iscrizione al RUNTS per inserire a sistema atti e informazioni non deve essere considerato perentorio.

Gli uffici del RUNTS, decorso inutilmente tale periodo, potranno diffidare gli enti risultati inadempienti assegnando un termine, trascorso il quale, in mancanza di giustificazioni, l'ente sarà cancellato dal RUNTS.


Per maggiori informazioni: Nota-n-17146-del-15112022-redazione-deposito-bilanci-ETS.pdf (lavoro.gov.it).