Con delibera n. G13122 del 30/09/2022, si conferma, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 22 del D. Lgs n.117/2017 e dell’articolo 16 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020, l’iscrizione dell’Ente “ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE BANDE ITALIANE MUSICALI AUTONOME APS” (C.F. 80126450586) nella sezione ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE del RUNTS.

Per effetto della predetta iscrizione l’Ente “ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE BANDE ITALIANE MUSICALI AUTONOME APS” acquista la personalità giuridica.

L’importante risultato raggiunto, comprensivo quello del mantenimento della personalità giuridica permetterà ad ANBIMA di continuare il percorso intrapreso pionieristicamente fin dal 2017 di adeguamento, sviluppo, promozione e sostegno del mondo bandistico nazionale.

Questo risultato, seppur importantissimo, rappresenta solamente il primo passo dell’evoluzione associativa di ANBIMA e delle proprie associate; a giorni verrà presentata la domanda di riconoscimento di ANBIMA quale rete associativa, condizione fondamentale per costruire un “sistema” di supporto e sostegno delle proprie associate che eroghi servizi, assistenza e supporto alle proprie associate nella gestione interna e nella realizzazione dei loro scopi sociali pur nel rispetto totale dell’autonomia gestionale, amministrativa e di attività dei singoli enti.

La grande famiglia ANBIMA, rispettando i tempi dettati dalla legislazione attuale, si sta evolvendo, dando concretezza a tutte le proposte presentate agli oltre 100 incontri realizzati nel territorio nazionale; saranno organizzati altri incontri per le associate e per i dirigenti ANBIMA al fine di concretizzare e realizzare il grande progetto di una rete nazionale del mondo bandistico, unica in Italia, che possa rispondere a tutte le esigenze e che rappresenti efficacemente e con numeri certificati tutti coloro che operano e si approcciano alla musica bandistica sia nel presente che nel futuro.