La versione del “Canto degli Italiani” eseguita in occasione della “Prima” presso il Teatro Comunale di Firenze del 08/12/2021 della BGSN “Banda Sinfonica Giovanile Nazionale” ANBIMA è stata presentata alla Camera dei Deputati lo scorso 22 dicembre in occasione della consegna del “Premio Natale” 2021.

Istituito e ideato dalle Onorevoli Maria Teresa Baldini e Fucsia Nissoli Fitzgerald, il "Premio Natale" è conferito a persone, associazioni o istituzioni che in Italia e nel mondo promuovono attivamente le tradizioni, le radici della fede cristiana, mediante il loro impegno quotidiano di idee, lavoro e ricerca.

Il premio è stato riconosciuto al M° Giampaolo Lazzeri (Presidente ANBIMA), alla Signora Giuliana Ridolfi Cardillo, al tenore Luciano Lamonarca, al signor Andrea La Vecchia, a suor Myriam Castelli, ed a Mons. Hilary Franco (Consigliere presso la Rappresentanza Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite).

La stessa esibizione è stata riproposta anche in occasione di altre conferenze stampa realizzate sempre presso la Camera dei Deputati; un grandissimo risultato per la BGSN che conferma il livello artistico e rappresentativo di tutti i musicisti della nostra nazione raggiunto dalla Banda Sinfonica Giovanile Nazionale, primo progetto del genere in Italia, ideato e realizzato da ANBIMA.

L’evento può essere visualizzato al link: https://webtv.camera.it/evento/19716