Mercoledì 21 dicembre 2022, alle ore 21.00, la Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA sarà ospite del Teatro “Francesco Morlacchi” di Perugia.

Dopo le masterclasses di formazione, i 120 musicisti provenienti dalle Bande Giovanili Provinciali e Regionali Italiane ANBIMA saranno guidati dal M° Stefano Gatta, compositore, direttore d'orchestra e di banda, formatosi al Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna, titolare della Direzione della Banda Militare della Repubblica di San Marino, insignito dai Presidenti della Repubblica Cossiga e Napolitano dell'Ordine al Merito e della Stella della solidarietà Italiana, onoreficienze attribuite agli italiani che si distinguono all'estero per meriti sociali ed artistici.

I giovani musicisti della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA, unica realtà italiana nel suo genere, hanno un'età compresa tra i 15 e i 27 anni. Le Regioni rappresentate sono ben 15. L'organico è così composto: 8 flauti traverso (con ottavino), 4 oboi, 51 clarinetti (con piccolo in Mi b), 2 clarinetti bassi, 8 sax (suddivisi nelle varie specializzazioni soprano, contralto, tenore, baritono), 4 fagotti, 8 corni, 8 trombe, 6 tromboni, 4 euphonium, 6 tuba, 2 contrabbassi, 1 arpa, 8 percussioni.

Ricordiamo che, nei mesi scorsi, tutti i giovani membri della Banda Giovanile Sinfonica Nazionale ANBIMA si sono perfezionati con i professionisti del settore, impegnati in intensi weekend di attività musicali svoltisi a Montecatini Terme, suddivisi per sezioni: in euphonium con il M° Luciano De Luca, solista internazionale ed euphonium della Banda Musicale della Polizia di Stato; in flauto e ottavino con il M° Alessio Bacci – già docente del Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia –; in clarinetto, con il M° Riccardo Crocilla – primo clarinetto dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – e con il M° Stefano Conzatti – già prima parte dell'Orchestra dell'Arena di Verona –; in fagotto, sotto la guida del M° Luigi Tedone – primo fagotto del Teatro Carlo Felice di Genova –; in corno francese con il M° Giuseppe Panepinto, prima parte della Banda Musicale dell'Esercito Italiano; in oboe e corno inglese con il M° Marco Salvatori, primo oboe del Maggio Musicale Fiorentino.

Ufficio stampa di ANBIMA APS
Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi
mob: +39 347 5894 311 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.